Politica - 16 giugno 2016, 08:49

Il figlio di Giovanna Zetti: "Non sospendete la Sagra dei piccoli frutti a Martiniana Po. Lei ci teneva molto"

Riceviamo e pubblichiamo

Il figlio di Giovanna Zetti: "Non sospendete la Sagra dei piccoli frutti a Martiniana Po. Lei ci teneva molto"

Egregio direttore,

Sono il figlio di Giovanna Zetti.

Leggo che l’amministrazione comunale di Martiniana Po annulla La sagra dei piccoli Frutti con la motivazione di onorare Giovanna Zetti (mia mamma)…

Non fare, anche se fosse solo una sospensione, proprio quest’anno la sagra dei piccoli frutti è, ovviamente, offendere la memoria di Giovanna Zetti non onorarla.

Mi auguro che dietro questa decisione non ci sia l’ennesima strumentalizzazione di morti e malattie (come già successo in passato) magari che consenta anche di prendere (in giro) due piccioni con una fava:

1) nascondere un'eventuale presa di coscienza del fatto di non essere in grado o non aver voglia di organizzare una manifestazione così, ed oltre a questo

2) approfittarne per apparire alla stregua di buoni samaritani.

E già.. perché organizzare, promuovere e far sì che un evento come quello della sagra funzioni richiede tantissimo impegno e una grande determinazione, oltre al grandissimo aiuto che veniva fornito dalle associazioni locali, in particolare quello del Comitato; richiedeva qualche “per favore” da chiedere qua e la per fare in modo che piu’ persone collaborassero e sopratutto tanta volontà e voglia di fare.

Scrivo da figlio di Giovanna Zetti  ma anche da cittadino perchè ricordo, già a partire con parecchie settimane di anticipo, oltre alla normale amministrazione, quanto impegno comportava l’organizzazione di questo evento e soprattutto con quanto piacere lo faceva, in quanto il suo scopo era quello di provare a valorizzare in tutti i modi un prodotto tipico della nostra zona.

Far conoscere sempre più il nostro paese, associare il nome di Martiniana ai piccoli frutti, facendola piano piano diventare una “piccola capitale del mirtillo”,  in modo che la nostra terra e le nostre case acquistassero valore: questo era il suo progetto.

Quindi, prima che a qualcuno venga qualche pensiero del tipo: ”guarda questo, gli onoriamo la mamma annullando la festa che aveva ideato e si lamenta pure… “ vi chiedo, se davvero volete onorare mia mamma, di fare la sagra, perchè lei avrebbe voluto così.

Altrimenti, trovate altre motivazioni e lasciate stare il suo nome. Grazie.

Mario Dossetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU