Attualità - 02 luglio 2016, 18:00

Cuneo, parcheggio dell'ex-caserma cantore: basta "privilegi" per gli abbonati?

La segnalazione è partita da una nostra lettrice: "Dopo 7 anni di abbonamento, noi cittadini dovremo sopportare un altro sfratto?"

Foto generica

Foto generica

Continua a far discutere la viabilità del centro storico di Cuneo, particolarmente sotto l'aspetto dei tanto agognati e vituperati (a seconda dei casi) parcheggi.

Protagonista della segnalazione di una nostra lettrice è l'abbonamento a 20 euro che in passato assicurava un posto nell'area di Foro Boario, poi sostituita con l'ex-caserma Cantore a seguito dell'inizio dei lavori di riqualificazione della piazza: "Pago l'abbonamento da ben 7 anni come quasi un centinaio di altri cittadini, ma ho comunque dovuto sopportare lo "sfratto" dal Foro Boario. Nessun problema. Ora che il parcheggio dell'ex-caserma cantore diventerà a pagamento orario, però, cosa succederà? Trovare parcheggio, specialmente nei giorni di mercato del martedì, sarà del tutto impossibile!"

Quali privilegi garantirà l'abbonamento, quindi, nel nuovo assetto del capoluogo?

In merito abbiamo interpellato l'assessore cuneese Davide Dalmasso, che ha sottolineato ancora una volta l'attenzione che l'amministrazione riserva alla materia della viabilità, ammettendo però che "non si parlerà più di privilegi, ma di possibilità: nella Cuneo "post-cantiere", non esisteranno più aree riservate agli abbonati, come era stata resa la cantore in tempi recenti per praticità, ma solo parcheggi condivisi, proprio com'era l'ex-Foro Boario."

"I detentori dell'abbonamento avranno quindi la possibilità di parcheggiare senza pagare la sosta, oltre che nell'area dell'ex-caserma, anche in Piazza Santa Croce, ma assieme agli altri cittadini"; nessuna soluzione, come preventivabile, per la questione della scarsità di parcheggi nei giorni mercatali del martedì... tutto ciò che servirà saranno buone dosi di pazienza e fortuna.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU