Gentile Direttore,
la scelta del terreno sul quale costruire il nuovo ospedale Alba e Bra è stata incauta? La scelta del tipo di costruzione e le varianti lo sono state altrettanto? C'è stata una lievitazione dei costi a danno della collettività?
Per rispondere a queste domande, facendo seguito all'esposto depositato dal Movimento 5 Stelle a maggio 2014, il dottor Giancarlo Astegiano (Procuratore Regionale presso la Corte dei Conti di Torino), ha conferito incarico ad un collegio di 3 consulenti tecnici al fine di verificare se nella costruzione dell'ospedale vi siano stati sprechi di denaro pubblico e, nel caso, a chi debbano essere addebitate le responsabilità. A comunicarcelo è stato il Procuratore in persona.
I consulenti a maggio del prossimo anno depositeranno le loro conclusioni. La Magistratura Contabile ha deciso quindi di non archiviare il caso ma addirittura di approfondire per meglio accertare eventuali responsabilità. Consideriamo questo sviluppo positivo in quanto essenziale precedente nella valutazione di troppe opere caratterizzate da aumento significativo dei costi e dilatazione eccessiva dei tempi, realizzate o rimaste incompiute nella nostra regione.
Fabiana Dadone, deputato M5S
Mauro Campo, Consigliere regionale M5S Piemonte
Davide Bono, Consigliere regionale M5S Piemonte Vicepresidente Commissione regionale Sanità




