Il prossimo Consiglio comunale di Fossano, in programma per giovedì 28 luglio, promette di essere vario e movimentato. Sono infatti diversi gli argomenti in ordine del giorno, presentati da diversi gruppi consiliari, che danno voce a problematiche sentite dalla popolazione.
Il consigliere di Forza Italia Clemente Malvino, ha infatti presentato due interpellanze relative allo stato di degrado della riva sottostante di viale Mellano e al flusso di stranieri in città che vivono di accattonaggio. La consigliera del movimento 5 stelle, Ilaria Riccardi, porta invece in discussione un’interpellanza relativa agli spettacoli pirotecnici, dopo le polemiche scatenatesi in seguito ai fuochi d’artificio nella notte del Love Party lo scorso 2 luglio.
Particolarmente sentita dalla cittadinanza è la situazione di viale Mellano, il “gir d’la Lingera” tanto amato dai fossanesi versa, leggendo il testo presentato da Malvino, in una situazione di degrado dove “arbusti e rovi la fanno da padrone sovrastando addirittura di qualche metro la balconata del viale, inibendo la veduta e invadendo pure la passeggiata”. Nell’interpellanza di Malvino si solleva anche il problema dell’oasi ecologica, brutta da vedere con i suoi container e per la quale il consigliere di Forza Italia propone una soluzione di mascheramento in modo da restituire a chi passeggia sul viale un panorama degno di essere contemplato.
Il consigliere chiede all’amministrazione di “attivarsi nell’adottare maggiore attenzione al fine di preservare le eccellenze che abbiamo e non lasciarle in balia dell’incuria, cominciando a far ripulire la scarpata e donare un aspetto decoroso al viale e di attivarsi e porre la parola fine una volta per tutte procedendo al mascheramento della discarica ecologica.”
Gli argomenti saranno dunque discussi giovedì 28 luglio alle 20.30 in sala consiglio.




