Curiosità - 26 luglio 2016, 07:35

C'è differenza tra arte e atto vandalico: dall'Estate Ragazzi di Cerialdo un murales dedicato al quartiere

Quando la riqualificazione passa attraverso la creatività espressiva: a guidare l'attività il writer Gianpaolo "Sub" Scarpa

C'è differenza tra arte e atto vandalico: dall'Estate Ragazzi di Cerialdo un murales dedicato al quartiere

Durante l'Estate Ragazzi di Cerialdo promosso dalla Parrocchia di San Pio X, tra le varie attività proposte, il gruppo animatori ha realizzato un graffito su un muro presente presso le strutture sportive del quartiere, che da tempo versava in condizioni di abbandono e degrado a causa di numerose scritte.

Un'attività interessante sia per il messaggio di cura e rispetto del luogo in cui si vive che per la collaborazione che si è instaurata tra più realtà presenti nel quartiere: la Polisportiva ARDENS, il Comitato di quartiere, la Parrocchia e gli educatori delle cooperative Momo ed Emmanuele che lavorano all’interno del progetto “Friends & Co.”, promosso dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Scopo dell'attività è stato quello di limitare i fenomeni di vandalismo che spesso deturpano i muri e di valorizzare al contempo la creatività e la base artistica di chi si dedica a questa forma espressiva, per comunicare anche ai cittadini la differenza tra arte e atti vandalici.

Il writer Gianpaolo Scarpa “Sub” ha accompagnato i ragazzi alla scoperta dell'arte del graffitismo, invitandoli a realizzare murales legalmente, chiedendo il permesso alle istituzioni per utilizzare muri della città altrimenti grigi e tristi. Infine ha fornito loro le nozioni base di utilizzo delle bombolette per consentire ai ragazzi di continuare a realizzare murales che arricchiscano il quartiere non deturpandolo ulteriormente.

Durante il terzo incontro si è realizzato il murales: Sub ha tracciato i contorni ed i ragazzi, si sono occupati di colorarlo sentendosi così davvero protagonisti e cittadini attivi del proprio quartiere.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU