Saluzzese - 26 luglio 2016, 09:29

Terminato il campo internazionale di Legambiente a Ostana

Il bilancio delle attività ed i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale

I ragazzi del campo al lavoro

I ragazzi del campo al lavoro

I ragazzi arrivati da tutto il mondo per il campo di Legambiente hanno terminando la loro permanenza ad Ostana.

Cloe, Marija, Radka, Maria, Tshituka, Chia-Rung, Ruben, Pavel, Alin-Silviu, Davide, condotti dal responsabile del campo Gabriel, hanno lavorato intensamente per rendere Ostana più bella e sicura.

Con la supervisione e l’impegno degli ostanesi si è sistemato il sentiero che dalla canonica sale fino al “Sère”: erano decenni che questa manutenzione non era più stata fatta. Si sono pulite le cunette di alcune strade carrozzabili comunali (quelle che conducono a Ciampagna, ai Ciampetti e a Miribrart) per la corretta regimazione delle acque.

Si sono ripristinati muretti a secco, tagliato erba e cespugli.

Un grazie a questi ragazzi che ce l’hanno messa tutta: i risultati sono andati ben oltre le aspettative dell’Amministrazione comunale e degli organizzatori.

Ancora una volta la generosità degli ostanesi si è manifestata nell’accompagnare i ragazzi, lavorando con loro, fornendo cibarie, ospitandoli a tavola e accogliendoli con gioia. Loro hanno ricambiato con la loro allegria, amicizia e fantasia giovanile.

Ci sembra quindi doveroso – dicono dal Comune - ringraziare Enrica, Silvia e Jose, Pasqualina, Fiorina, Antonietta, Janin, Daniele, Pietro, Fredinou, Franco e Marilena Chiesa con Manuela e nipoti, Lucio, Silvio e Giacomo Bassignano, Franco Boiero, Franco Pignata, Francesco Lombardo, Andrea, Marisa  e Aldo Reineri, Ilaria, Serena, Marita,  Walter Blengino, Michele e Iouccia Raso, Achillea.

E poi la città di Saluzzo, la pizzeria Piedigrotta (Saluzzo), Hotel San Giovanni (Saluzzo), Pizzeria Boschetto (Paesana), Pizzeria Serenella (Crissolo), Azienda agricola Maurino Ornella (Barge), Negozio Naturalmente NonSoloBio (Barge), Caseificio Valform (Martiniana), Umberto Borsetti per corso di balli occitani ed il Parco del Monviso. Quanta gente generosa in questa Italia che viaggia senza direzione.

Un ringraziamento particolare inoltre alla Pro loco di Ostana per la sensibilità dimostrata offrendo ai ragazzi il pranzo di S. Claudio e a Legambiente di Roma e di Barge. Nello specifico, un sentito grazie a Alessandra Bonfanti, responsabile nazionale Piccoli Comuni di Legambiente, Elisabetta Roberti, presidente Legambiente Barge, Michele Pianetta, vicepresidente ANCI Piemonte, Valentina Sandrone, responsabile Libera Piemonte, Vanda Bonardo, responsabile Legambiente Alpi

Ci auguriamo di potere in futuro ospitare analoghe iniziative”.

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU