Il tavolo del salone consiliare del Comune di Gaiola, per qualche volta all'anno cosparso di ordini del giorno e blocchetti per gli appunti durante le sedute dell'Assemblea Comunale, ospita invece temporaneamente da qualche ora il frutto - eccezionale - della generosità dei gaiolesi verso i cittadini colpiti dal terremoto del 24 agosto.
Proprio qui, su disponibilità del sindaco Fabrizio Biolé e dell'Amministrazione comunale, è stato infatti momentaneamente stoccato il materiale raccolto in coordinamento con le Brigate di Solidarietà Attiva di Cuneo e con l'Associazione Piemonte Soccorso di Bernezzo.
Nelle prossime ore il tutto verrà suddiviso e organizzato logisticamente, insieme a tante altre tonnellate di beni di prima necessità raccolti nel cuneese, in attesa delle autorizzazioni per i convogli ed i volontari che raggiungeranno le zone colpite dal sisma.
Il sindaco Biolé, Assessore alla Scuola dell'Unione Montana: "Ecco, in mezzo a tutte le castronerie vomitate nel web in questi giorni, un uso altissimo dei social network! In pochissime ore, proprio grazie a poche righe su Facebook e su Whatsapp, decine di concittadini hanno deciso di partecipare in modo generosissimo alla raccolta di cibo a lunga conservazione, prodotti per l'igiene e vestiario. È un risultato che ripaga davvero e mi rende orgoglioso come Sindaco! La raccolta sta andando ad esaurimento e da domani procederemo con l'organizzazione della spedizione e della consegna tracciate a cura del Comune, mentre nel frattempo, su suggerimento e in accordo con gli esercenti di Gaiola, partirà un nuovo programma di raccolta fondi a favore delle scuole distrutte dal terremoto. Non ci fermiamo!"
Da oggi, lunedì 29 agosto, presso lo sportello comunale e tutti gli esercizi commerciali di Gaiola partirà "A scuola di solidarietà - Gaiola per Amatrice e Accumoli": nei salvadanai appositi chiunque può lasciare offerte in denaro che verranno raccolte e inviate sempre tramite il Comune agli istituti scolastici delle cittadine terremotate per la riattivazione dei servizi scolastici, secondo progetti specifici in via di definizione.
Inoltre a settembre è previsto un evento presso il plesso scolastico Nuto Revelli della bassa Valle Stura durante il quale la posa di un defibrillatore semi-automatico utile a tutta la popolazione verrà accompagnata da un ulteriore momento di raccolta di materiale scolastico da destinare ai ragazzi ed alle classi di Amatrice e di Accumoli.
La raccolta fondi è stata resa nota dal primo cittadino insieme con il referente per gli esercenti Roberto Bruna.





