A breve verranno predisposti i lavori d'installazione delle nuove lampade, che faranno risparmiare oltre il 60 per cento di energia elettrica.
Una rivoluzione intelligente per l'illuminazione pubblica del Nostro Paese, che mira alla protezione dell’ambiente, al miglioramento del servizio e alla riduzione dei consumi energetici.
Entro pochi giorni, a Rossana, avrà inizio la sostituzione campione di alcune lampade poste nel concentrico per valutare il risultano iniziale di un prossimo grande progetto di sostituzione generale delle vecchie lampade poste nel concentrico con nuove a 'led', tecnologia già ampiamente diffusa negli oggetti di tutti i giorni, ma che messa al servizio di una strada da rischiarare, può offrire vantaggi dirompenti in quanto a efficienza luminosa e affidabilità.
Il sindaco Maurizio Saroglia: “Obiettivo finale, trascorso qualche giorno per esaminare il nuovo effetto visivo, è quello di partire con i lavori entro l'inverno, almeno per la parte del concentrico del Comune, con quattro propositi da raggiungere. Primo: risparmiare rispetto agli attuali consumi energetici pubblici. La sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti, può garantire consumi minori di oltre il 60 percento, a seguito della riduzione della potenza installata, grazie alla grande efficienza garantita dai LED. In pratica, il costo dei nuovi impianti potrà essere 'ripagato' dal grande risparmio ottenuto. Secondo: migliorare nettamente la qualità dell'illuminazione. Con i nuovi punti luce, aumenta la sicurezza del traffico stradale e delle persone. In più, sarà possibile regolare efficacemente l’illuminazione. Ed anche l'aspetto notturno di Rossana ci guadagna. Terzo: ridurre l'impatto ambientale degli apparecchi illuminanti correntemente impiegati, con l'abbattimento dell'inquinamento luminoso, e quindi delle emissioni di CO2 e di gas climalteranti adottando soluzioni a norma con le direttive vigenti. Quarto: ammodernare e mettere in sicurezza i quadri elettrici e tutti gli altri impianti esistenti, allungandone la vita d'esercizio e riducendo i costi di manutenzione. Il Comune di Rossana per l’ennesima volta si conferma all’avanguardia nelle scelte impiantistiche. Primeggia anche nella scelta tecnologica dell’illuminazione a LED, attualmente in fase di studio per la successiva riqualificazione. Infatti grazie all’esclusiva di una primaria Ditta Cuneese, la AB LED S.R.L., proprio presso il Nostro Comune verranno testate le lampade a “LED tonalità ambrata”, che restituisce il classico colore “caldo e di altri tempi”, che da sempre è tipico dei centri storic, dotati di corpi illuminanti a lanterna”.






