Al Direttore - 25 settembre 2016, 20:40

Monterosso Grana: i ringraziamenti del sindaco Martini agli operai forestali della Regione Piemonte

Riceviamo e pubblichiamo

Monterosso Grana: i ringraziamenti del sindaco Martini agli operai forestali della Regione Piemonte

Gentile Direttore,

desidero ringraziare gli operai forestali della Regione Piemonte per la disponibilità, la professionalità e la competenza con cui svolgono il loro lavoro.

Nel pomeriggio del 16 agosto il comune di Monterosso Grana è stato colpito da un violento nubifragio che, per alcune ore, ha scaricato un grande quantità di acqua e di grandine, in particolare nell'area più montana del territorio. Si sono verificati numerosi danni, smottamenti e profonde erosioni che hanno interessato in modo particolare i sentieri e le strade sterrate. La strada che collega San Pietro Monterosso con la borgata Tech si è trasformata in un vero canale di scolo e le acque si sono riversate sui campi, in direzione delle case del paese ai piedi del pendio sottostante.

Si è reso pertanto necessario un intervento urgente per la sua messa in sicurezza.

Gli operai forestali, a cui è stata segnalata la situazione, sono intervenuti con prontezza. Hanno fatto tempestivamente un ottimo lavoro, risistemando il fondo della strada, regimando le acque, per favorirne la loro graduale dispersione nei prati, rimuovendo così la situazione di pericolo.

Il ruolo degli operai forestali si sta rivelando sempre più prezioso nell'area montana dove, a causa dell'emigrazione, dell'abbandono dell'agricoltura e dell'avanzare dell'incolto, il degrado del territorio ha assunto dimensioni allarmanti, con lo sviluppo di una vegetazione arborea incontrollata che crea problemi di sicurezza, in particolare lungo le strade e gli argini dei corsi d'acqua, in caso di piogge prolungate.

In questi anni gli operai forestali hanno fatto numerosi e preziosi interventi sul territorio del mio comune e della valle Grana. Il loro ruolo si rivela sempre più indispensabile e insostituibile, soprattutto nei territori montani dove i comuni hanno poche risorse umane ed economiche a disposizione.

Li voglio pertanto ringraziare pubblicamente per il loro lavoro che richiede capacità, professionalità, fatica e un notevole dispendio di energie.

Grazie,

Mauro Martini - Sindaco di Monterosso Grana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU