Dall’astronomia all’architettura, dalla medicina all’arte, dalle abbazie alle scienze, all’egittologia, la filosofia, la psicologia: sono ben 45 le classi, tra corsi e laboratori, che dal 17 ottobre prenderanno il via lunedì 17 ottobre per gli iscritti al 35° anno accademico dell’Unitre di Fossano. Sarà possibile frequentare corsi di inglese su tre livelli, di francese su due e uno di spagnolo e i laboratori di pittura, computer, ricamo, origami, découpage, fotografia, taglio e cucito, ginnastica e yoga.
Le novità dell’anno accademico 2016 – 2017 sono “Storia militare” tenuto dal dott. Livio Secco, “Percorsi d’Arte”, tenuto dalla dottoressa Silvana Cincotti, “Invecchiamento consapevole” proposto dal dottor Pietro Paolo Ricuperati, “Europa, tra memoria debole e futuro incerto” del dottor Francesco Chittolina, “Successione ed Eredità” a cura dell’avvocato Ileana Marmi, mentre tornano i corsi di “Alimentazione” della dottoressa Piovano e “Chiese e Cappelle” del professor Giovanni Vergano.
Le novità laboratoriali saranno “Disegno e Pittura” tenuto dalla dottoressa Carla Palazzo, “Il piacere dello scrivere” dell’insegnante Silvia Ghidinelli e il corso “Ago, filo e fantasia” proposto dalla signora Lanfranca Tortone coadiuvata dalla signora Silvana Rossi.
Con l’iscrizione all’anno accademico è possibile frequentare liberamente qualsiasi corso pomeridiano, mentre è obbligatoria l’iscrizione ai laboratori.
L’Università della Terza Età è un’associazione di promozione culturale e sociale, senza fini di lucro, aperta a tutti, per la cui frequenza non è richiesto alcun titolo di studio, sebbene sia obbligatoria la maggiore età. Si basa sul volontariato: organizzatori, docenti, collaboratori: nessuno percepisce alcuna retribuzione. La sede fossanese fa parte dell’associazione nazionale delle Università della Terza Età che vanta oltre 250 sedi diffuse su tutto il territorio nazionale con oltre 70mila iscritti.
Le iscrizioni apriranno sabato 1 ottobre e sarà possibile iscriversi fino al 13 ottobre dalle 9.30 alla 11.30 e dalle 15.30 alle 18. Sabato 8 ottobre l’apertura sarà solo al mattino. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.unitrefossano.it o telefonare al numero 0172/636464.
Per gli iscritti è anche disponibile una convenzione con la piscina di Fossano per il corso di ginnastica dolce “Acqua-gym d’argento Unitre” che si svolge in tre serie di 20 lezioni ciascuno il lunedì e giovedì o il martedì e venerdì dalle 9.10 alle 10. La convenzione permette di frequentare una delle serie a 70 euro invece di 93. Sono inoltre disponibili sconti per il nuoto libero over 65.





