Si chiama “Monviso sotterraneo” e – nello specifico – si tratta di una giornata di avvicinamento alla speleologia.
Organizzato da “Discovery Monviso”, l’associazione presieduta da Andrea Colomba che i prefigge lo scopo di “incentivare e promuovere attività di salvaguardia, recupero e valorizzazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale del territorio montano, anche attraverso lo sviluppo di iniziative legate all'ambito del turismo e delle attività didattiche”, l’evento è in programma per sabato 22 ottobre presso la grotta di Rio Martino, a Crissolo.
Grazie alla presenza degli speleologi del Cai appartenente al gruppo “Francesco Costa” di Saluzzo, sarà possibile addentrarsi tra reticoli, pozzi e gallerie del sito speleo scavati nei secoli dai corsi d’acqua che scorrono centinaia di metri sotto il Monviso.
Dopo aver percorso il primo tratto della grotta, i partecipanti giungeranno alla sala della cascata, dove saranno “sorpresi dalle calate illuminate, attrezzate appositamente per l'occasione”.
Un modo per scoprire e - perché no – avvicinarsi al mondo della speleologia.
È previsto il ritrovo, alle ore 15, di fronte al ristorante “La Spiaggia” di Crissolo dove, dopo l’attività, alle ore 19, è prevista la cena con il menù convenzionato al prezzo di 18 euro. A seguire poi, presso la sala delle Guide Alpine del Monviso, serata di racconti ed immagini a cura del gruppo Cai saluzzese.
Prenotazione obbligatorie entro venerdì 21 ottobre al numero 346.6875081.





