Saluzzese - 31 ottobre 2016, 08:50

Al via i lavori del nuovo edificio scolastico intercomunale di Polonghera e Faule

In partenza il primo lotto del progetto esecutivo per costruirla

Il progetto del nuovo edificio scolastico

Il progetto del nuovo edificio scolastico

Nascerà una nuova scuola elementare, tra Polonghera e Faule, e verrà realizzata sul confine dei due territori, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo.

Sarà intercomunale, a servizio dei due paesi.

I lavori riguardanti la costruzione del nuovo edificio scolastico sono finalizzati al completamento di un'area a prevalente destinazione residenziale, in una zona aperta, possibilmente alberata e ricca di verde, che sfrutti il massimo soleggiamento, lontana da depositi e da scoli di materie di rifiuto, da acque stagnanti, da strade di grande traffico e ferrate e da tutte quelle attrezzature urbane che possono arrecare disagio o danno alle attività della scuola stessa.

La scuola elementare di prossima realizzazione, di cui è già pronto il primo lotto del progetto esecutivo, posta sul confine dei rispettivi comuni, va considerata come un elemento educativo aggregativo, inserito in un contesto urbanistico e sociale che potrà crescere e svilupparsi.

Per poter sfruttare al meglio la forma dell'area e garantire l'accesso veicolare da via Padre G.B. Rolfo e quello pedonale-ciclabile sia da via Padre Rolfo che dalla strada vicinale della Vraitina, l'edificio scolastico è stato pensato come la somma di due volumi distinti ad un piano fuori terra e connessi tra di loro da una zona di distribuzione, che all'occorrenza potrà diventare salone polivalente.

L'ingresso alla scuola avverrà attraverso una pensilina che conduce all'atrio; a sinistra si raggiungeranno le 5 aule ordinarie e le 2 aule interciclo, a destra la zona mensa con servizi, con possibilità di accesso dalla strada vicinale (pedonale-ciclabile).

Dal punto di vista compositivo i due blocchi laterali si distingueranno da quello centrale, per il disegno della facciata, ritmata da colonne semicircolari a vista, dall'impiego di muratura intonacata e dalla copertura a falde con tegole color rosso; il nodo centrale prevede murature in paramano color rosso con copertura leggera in rame.

La zona centrale - esclusa dal progetto - potrà diventare un salone polivalente, aula di sostegno, biblioteca o segreteria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU