Attualità - 02 novembre 2016, 07:30

Abitazioni disabitate: a Cuneo più di 126mila immobili inutilizzati

La percentuale di case vuote in Granda tocca (anzi, supera) il 30%: ecco lo studio proposto dalla rete immobiliare Solo Affitti

Foto generica

Foto generica

Meno di una casa su cinque, in Piemonte, risulta essere vuota e non abitata: è questo il sunto (a livello regionale) dello studio intrapreso dalla rete immobiliare Solo Affitti e reso pubblico nel corso degli ultimi giorni. La nostra regione possiede 525.699 immobili non abitati, che in percentuale si sostanziano in un 21.46% del totale capace di posizionarla verso la metà bassa della "top20" stilata dal gruppo.

E la nostra provincia? Brutte notizie davvero per tutti i cuneesi: la Granda si prende il secondo gradino del podio nella classifica regionale piemontese, con 126.186 immobili disabitati (33.69% del totale), direttamente sotto il Verbanio-Cusio-Ossola (35.34%). "Maglia nera" per Novara, con solo il 15.38% di immobili vuoti.

A livello nazionale, esistono in tutto più di 7 milioni di case non occupate (quasi un quarto di quelle esistenti) con una maggiore concentrazione, in linea generale, al Sud e Centro-Sud: curioso notare, però, che al primissimo posto della classifica italiana ci sia la Valle d'Aosta, dove trovano di certo posto una gran quantità di case per villeggiatura, e che il primo comune in assoluto per percentuale (quasi il 30%) sia Ravenna.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU