Monregalese - 02 novembre 2016, 09:15

Mondovì: concentro d’organo e ottoni al santuario del Sacro Cuore

Sabato 05 novembre, eseguito dal maestro Manuela Nyret, dal gruppo Evolvebrass e dal maestro Marco Tosello dell’orchestra sinfonica della Rai di Torino

Mondovì: concentro d’organo e ottoni al santuario del Sacro Cuore

Sabato 05 novembre alle ore 21 la chiesa-Santuario Sacro Cuore di Gesù a Mondovì Altipiano ospiterà un grande concerto d’organo e ottoni eseguito dal maestro Manuela Nyret, dal collega Marco Tosello e dal gruppo Evolvebrass.

L’organista Manuela Neyret, monregalese, svolge attività concertistica e collabora come insegnante di organo e pianoforte presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Mondovì.

Marco Tosello, sarà il direttore del concerto, è cornista dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.

Il gruppo degli ottoni, gli Evolvebrass, si è formato nel 2001 che con la coordinazione del M.o Marco Tosello e attualmente conta nove elementi: tre trombe (Giuseppe Bogetti, Massimo Doglia e Gianluigi Ferreri), due corni (Giovanni Mollo e Marco Tosello), tre tromboni (Alfio Bellocchio, Stefania Ghiglia e Jaime Gonzalez) e un bassotuba (Marco Bossolasco).

Sarà un concerto con un repertorio classico, che farà risuonare in modo solenne l’organo dedicato a monsignor Corrado Moretti, insigne cultore della musica sacra e primo prevosto all’Altipiano.

Questo possente strumento fu inaugurato il 4 Novembre 1981 con un concerto degno di nota, alla presenza delle autorità in carica, dal sindaco Luciano Mondino, insieme con il vescovo monsignor Massimo Giustetti e altri in particolare monsignor Luigi Sessa organista di Santa Maria del Fiore a Firenze e di numerosissimi uditori.

Si contano più di 2.500 canne di ogni dimensione e suono, una consolle collocata al fianco dell’ambone, staccata dallo scenografico prospetto della tribuna.

Negli anni immediatamente successivi all’inaugurazione, per dare fiato alle possenti canne e ai numerosi registri sonori, si svolsero alcuni concerti, ma poi per un motivo o per l’altro, questa tradizione venne un po’ persa.

L’organo presente nella Parrocchia-Santuario dell’Altipiano è un “gioiellino” che va certamente valorizzato ed è per questo motivo che è stata predisposta questa serata che, come altre in precedenza, non è soltanto aperta a coloro che si ritengono “addetti ai lavori”, bensì è stata pensata per tutti, per far conoscere questo strumento, per apprezzarlo e valorizzarlo al meglio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU