Gentile Direttore,
quali sfide attendono Mondovì nell'immediato e nel prossimo futuro? Come la città può prepararsi per coglierle ed affrontarle al meglio? Quali sono le peculiarità del territorio sulle quali puntare forte per uno sviluppo graduale, ma sostenibile?
Sono alcune delle domande alle quali sta cercando di dare una risposta, e una forma concreta attraverso progettualità e proposte, un gruppo che si sta formando e costituendo in questi giorni nella nostra città. Un movimento che si propone come totalmente apolitico, slegato quindi dalle logiche di partito e dai tradizionali ordini di scuderia: una compagine completamente eterogenea, che sta raccogliendo numerose adesioni di cittadini monregalesi di ogni età ed ambito lavorativo. Un gruppo in costante crescita, che si propone una serie di obiettivi a breve, medio e lungo termine.
Innanzitutto, intende portare all'attenzione dell'opinione pubblica – con la collaborazione delle preziose individualità che il territorio propone - idee, contenuti, proposte nuove e sostenibili, per lo sviluppo della città di Mondovì.
Una Mondovì che ha il compito di aprirsi: migliorando il confronto/scambio con il territorio del Monregalese, presso il quale deve accentuare il suo ruolo di capofila, nell'ottica di una collaborazione sempre più stringente e fattiva; aprirsi soprattutto verso l'esterno, con orizzonti sempre più ampi, per far emergere le sue numerose eccellenze, proponendole in ottica nazionale ed europea. Con l'appoggio dell'intero sistema territoriale monregalese.
Insomma, guardando oltre, fare di Mondovì e del monregalese un polo attrattivo dal punto di vista turistico e culturale – laddove la città non ha nulla da invidiare ad altre realtà italiane più efficaci in questo senso – rappresenta l'obiettivo a medio-lungo termine del gruppo che si sta formando, che è pronto a raccogliere idee, spunti e suggerimenti a quanti vogliano aderire ai suoi ideali, alla sua visione delle cose e della città.
Particolare attenzione sarà data al settore sociale in un momento storico, quello attuale, sempre più delicato, e ai comparti scolastico e sportivo, anche in chiave strutturale. Un gruppo che, per tendere alla concretizzazione dei suoi obiettivi, sarà presente con una o più liste alle elezioni comunali del 2017, portando la propria voce ed i propri progetti in seno all'Amministrazione pubblica con la ferma intenzione di promuovere un dialogo con le compagini che esprimono gli stessi obiettivi e valori. Il gruppo allo stesso tempo sarà in grado di intraprendere il proprio cammino in autonomia e indipendenza.
Per muoversi con velocità e concretezza verso una Mondovì del futuro, una Mondovì 2.0, pronta a cogliere le sfide di oggi e di domani. E a vincerle.
Grazie,
Mondovì 2.0 duepuntozero





