Politica - 04 novembre 2016, 10:00

Si annuncia “caldo” il Consiglio comunale convocato per sabato mattina a Sampeyre

All’ordine del giorno la situazione della “Sampeyre Turismo” e due provvedimenti adottati dalla precedente amministrazione che riguardano un’azienda faunistica venatoria e la società GestAlp

Si annuncia “caldo” il Consiglio comunale convocato per sabato mattina a Sampeyre

Si prospetta “calda” la seduta del Consiglio comunale di Sampeyre convocata dal sindaco Domenico Amorisco per sabato mattina alle 9 e 30 in municipio.

Tre, in particolare, gli ordini del giorno sui cui si concentreranno l’attenzione e la discussione dei consiglieri.

Il primo riguarda le comunicazioni che il vicesindaco con delega agli impianti di risalita Roberto Dadone fornirà in merito alla società “Sampeyre-Turismo”. Un tema, quello degli impianti, cui è legato il turismo invernale del capoluogo della valle Varaita che negli anni ha fatto discutere non poco Sampeyre.

Altra questione, che sarà sicuramente oggetto di un confronto serrato, è la richiesta dell’azienda faunistica venatoria S. Anna di abbassare il canone di concessione da 29 a 21 mila euro annui.

Il sindaco, ritenendo l’atto amministrativo varato dalla precedente amministrazione di Roberto Sasia in prossimità della sua scadenza illegittimo, oltre che economicamente penalizzante per il Comune, ne proporrà la revoca.

Sempre in tema di revoca non mancherà di far discutere l’intenzione della nuova amministrazione Amorisco di rivedere radicalmente la delibera, adottata sempre dalla giunta precedente, inerente il regolamento della “filiera delle foreste del legno GestAlp”, la società che ha sede a Frassino dove gestisce, oltre alla filiera delle carni tipiche, anche un impianto di cogenerazione alimentato a legno cippato.

“Le tabelle sono state riviste in modo arbitrario – spiega Amorisco – e questo fatto ha comportato un ammanco per le casse comunali che, nell’arco di cinque anni, ammonta a circa 150 mila euro. La questione va completamente rivista anche perché le tabelle dei preziari, per quanto applicate ai loro minimi – rileva il sindaco di Sampeyre - non possono essere oggetto di altre interpretazioni che non siano quelle stabilite dalle norme di legge”.

G.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU