Eventi - 14 novembre 2016, 13:01

A Scrittorincittà arriva "Un bacio experience": incontro con il regista al Cinema Monviso di Cuneo

Appuntamento con Ivan Cotroneo martedì 13 dicembre con dibattito con gli studenti

Ivan Cotroneo

Ivan Cotroneo

Il festival Scrittorincittà tornerà a Cuneo da mercoledì 16 a lunedì 21 novembre 2016. Il festival letterario è alla sua XVIII edizione, diventa maggiorenne, ed è il momento della ricreazione: è questo il tema che farà da filo conduttore al programma di quest’anno.  Un progetto ad ampio raggio del Comune di Cuneo, parte integrante delle attività curate dalla Biblioteca civica e dall’Assessorato per la Cultura, articolato in vari momenti dell’anno con attività, incontri, reading, spettacoli, laboratori e che culmina in novembre con una sei giorni fitta di eventi.

Più di 180 appuntamenti per adulti, ragazzi e bambini con scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti (letteratura, arte, sport, scienza, musica...) che consentono di raccontare al meglio le diverse sfaccettature del tema/filo conduttore. Proprio queste tante voci, così differenti tra loro, costituiscono la forza di scrittorincittà.  

Una riflessione su bullismo, amicizia e futuro con "Un bacio experience" martedì 13 dicembre scrittorincittà ospiterà la tappa cuneese del progetto Un bacio experience, che attraverso diverse matinée nei cinema di tutta Italia permetterà a 30.000 studenti di vedere il film Un bacio di Ivan Cotroneo e di confrontarsi su tematiche quanto mai attuali quali bullismo e omofobia. La risposta delle scuole cuneesi all’iniziativa è stata travolgente e ha portato all’aggiunta di una proiezione: saranno quasi 700 gli studenti coinvolti tra l’appuntamento del 13 dicembre, in cui sarà presente Cotroneo, e quello di lunedì 21 novembre, che si inserisce nel programma della giornata conclusiva del festival.  

Il progetto, promosso dal Miur con Indigo Film, Titanus, Lucky Red, Agiscuola e Corecom Lazio, prende le mosse dal romanzo di Cotroneo pubblicato nel 2010 da Bompiani e poi approdato sul grande schermo per la regia dello stesso autore napoletano. Il film racconta la storia di Lorenzo, Blu e Antonio, tre ragazzi di sedici anni, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama.

E tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. La loro amicizia li aiuta a resistere, fino a quando le meccaniche dell’attrazione e la paura del giudizio altrui non li colgono impreparati.  

"Avere la possibilità di raccontare a così tanti ragazzi la storia di tre coetanei - dice Cotroneo - parlare con loro, dopo il film e attraverso il film, di discriminazione e bullismo, di omofobia e inclusione, del pericolo della violenza e soprattutto dell’importanza di non avere paura, di non provare mai vergogna, mi rende felice e mi emoziona. Passo dopo passo, Un bacio è diventato un viaggio, un’esperienza di conoscenza e di confronto, un terreno comune di incontro fra adulti e adolescenti su temi così importanti, e questo è tutto quello che un autore di storie può desiderare."                              

Al termine della proiezione al cinema Monviso gli studenti daranno vita a un dibattito sulle tematiche trattate nel film e martedì 13 dicembre avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con il regista. Alle classi coinvolte verrà chiesto di lavorare su quanto visto e ascoltato nel corso dell’evento, producendo entro il 15 gennaio 2017 un contenuto fotografico o video su una delle tre parole chiave del progetto (#bullismo, #amicizia e #futuro).

Tutti i contenuti prodotti verranno raccolti su un social media wall che verrà presentato a febbraio 2017.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU