Monregalese - 16 novembre 2016, 19:45

A Villanova Mondovì l’assemblea dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte

Dal 18 al 20 novembre i soci discuteranno dei progetti di valorizzazione e tutela dei propri territori e visiteranno il sistema carsico più esteso del Piemonte

Il presidente dell'Associazione Marcello Di Martino

Il presidente dell'Associazione Marcello Di Martino

Il Comune di Villanova di Mondovì, recentemente entrato a far parte del networking nazionale, ospiterà l’assemblea dell’Associazione Nazionale Città delle Grotte, la rete di Comuni di identità accumunati dalla presenza di una cavità, sotterranea o marina, all’interno del territorio.

I sindaci delle Città delle Grotte, provenienti da tutta Italia, si riuniranno venerdì e sabato prossimo per discutere dei progetti, in corso e futuri, di valorizzazione, tutela e promozione dei propri territori.

In programma, importanti variazioni statutarie e la elezione del presidente e del nuovo consiglio direttivo.

Gli amministratori delle Città delle Grotte si confronteranno, poi, sullo stato dell’arte di due dei progetti promossi dall’Associazione: il Sistema turistico nazionale Città delle Grotte, cofinanziato dal ministero per i beni architettonici, culturali e turistici, da alcuni comuni della rete, e A.M.I.CA (Adrion Meet in Cave), nell’ambito del programma interregionale Adriatico Ionico (Adrion). Entrambi puntano all’implementazione di un nuovo sistema turistico tematico, che sviluppi ulteriormente il networking e l’offerta delle diverse realtà caratterizzate da peculiarità geologiche e speleologiche. Il primo si concentra sui Comuni italiani appartenenti alla Rete, il secondo allarga i confini sulla macro regione Adriatico Ionica, con realtà simili present in Slovenia e Croazia.

Durante l’assemblea, si discuterà dei molteplici interventi in corso di realizzazione nell’ambito del Sistema turistico nazionale Città delle Grotte, tra i quali: la carta dei servizi Città delle Grotte; il nuovo sistema informativo digitale, una piattaforma web favorevole allo scambio delle buone pratiche e delle criticità; la Guida sul turismo speleologico in Italia; la fornitura e l’istallazione di Totem multimediali che facilitino l’accesso alle informazioni relative all’offerta locale e al networking Città delle Grotte.

Inoltre, i soci, avranno modo di vivere il territorio ospitante, visitando il sistema carsico più esteso della Regione: le grotte di Bossea, del Caudano e dei Dossi. I Comuni di Frabosa Soprana, Frabosa Sottana e Villanova di Mondovì hanno deciso di mettere in rete questo speciale patrimonio naturalistico, dando vita a Caves, le grotte turistiche del Piemonte, un progetto di valorizzazione del sistema, in grado di sviluppare nuove esperienze e di consolidare i punti forti di un’area, il monregalese, pioniera sul fronte del turismo sotterraneo.

L’Associazione Nazionale Città delle Grotte, nata nel 2010, riunisce oltre 22 comuni soci in tutto il territorio nazionale; ma guarda al futuro e, in occasione di queste tre giornate piemontesi, allargherà la possibilità di adesione alla rete ai comuni non italiani. Realtà uniche a lontane. Ed allo stesso tempo così simili e vicine.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU