Attualità - 09 dicembre 2016, 15:53

A Cuneo si guarda al 2030, per un nuovo progetto di pianificazione strategica

Il primo incontgro sarà il 12 dicembre alle 14 al Centro Incontri della Provincia. Partner del progetto sarà l'Università di Torino

Foto di Giorgio Signorile

Foto di Giorgio Signorile

Il Comune di Cuneo intende avviare un nuovo progetto di pianificazione strategica “Cuneo verso il 2030”. L’incontro di lancio si terrà presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo lunedì 12 dicembre 2016 dalle 14.00.

Ènecessario ricordare che nell’anno 2006 il Comune di Cuneo aveva adottato un documento di programmazione e pianificazione della politica cittadina e delle aree limitrofe denominato “Cuneo 2020 –il piano strategico della città e del suo territorio”.

Con questo documento il Comune di Cuneo si era dotato di un importante strumento di indirizzo in grado di dare coerenza strategica ed inquadramento territoriale di ampio respiro ad una pluralità di tematiche: culturali, sociali, ambientali ed economiche.

Fenomeni sociali (non da ultimo la recente crisi economica), trasformazioni in corso a livello sociale, economico, territoriale, l’esecuzione di alcuni progetti, le nuove ipotesi e la nuova dotazione di infrastrutture che sta arricchendo la città nonché la precisa intenzione di mantenere in vita il processo partecipativo e analitico costituente il vero valore aggiunto del progetto nel suo complesso, conducono a ritenere necessaria una forma di costante monitoraggio e di prosecuzione attiva nei risvolti del futuro della città e del suo territorio.

Come anticipato si intende avviare un nuovo progetto di pianificazione strategica “Cuneo verso il 2030”. Al riguardo è stata individuata l’Università degli studi di Torino come soggetto al quale affidare l’attività operativa e di coordinamento nella fase di aggiornamento del processo di pianificazione del vigente piano strategico.

L’Amministrazione comunale è convinta che una simile pianificazione non possa essere effettuata senza il coinvolgimento degli Enti, Istituzioni, Associazioni che operano sul territorio. L’incontro, dopo una prima parte in seduta plenaria, prevederà che i convenuti si confrontino, anche grazie alla presenza di animatori individuati dall’Ateneo torinese, in due o più gruppi.

All’evento del 12 dicembre seguiranno altri incontri in via di definizione.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU