Eventi - 13 dicembre 2016, 11:46

Gli appuntamenti di Ormea per il mese di dicembre

Serate danzanti, incontri e appuntamenti musicali

Gli appuntamenti di Ormea per il mese di dicembre

Dopo la straordinaria edizione di Buon Natale a Ormea lo scorso 8 dicembre, che ha visto affluire nella cittadina numerosi visitatori in occasione delle manifestazioni programmate tra cui il Treno Storico, il mercatino natalizio, le animazioni per bambini, mostre e musei aperti , concerti si prosegue con la programmazione delle manifestazioni previste e qualche novità.

Sabato 17 dicembre si aggiunge al calendario una serata gastronomica multietnica "Terra Madre Day - integrazione e scambio culturale a ormea".  La manifestazione, in collaborazione con Slow Food Monregalese  è stata pensata dai “Ragazzi” del Centro Immigrati di Ormea per fare un altro passo verso l’integrazione. La cena si svolgerà presso l'Albergo dell'Olmo con l’aiuto e la supervisione degli Operatori del centro e dello staff del Ristorante, dove verrà preparato un menù con diverse portate: piatti Africani e piatti locali rivisitati. Per far sposare i due tipi di cucina verranno utilizzati i prodotti del territorio, con la collaborazione dei Produttori dell' Alta Valle Tanaro. Nella giornata della manifestazione Terra Madre oltre ad abbracciare altre culture culinarie, si vuole sottolineare l’importanza della filiera corta in ottica di Valle e di territorio in generale dato un sensibile ritorno alle campagne e all’agricoltura, e in oltre potrebbe essere uno sbocco per nuove possibilità di integrazione e lavoro per tutti. Parte del ricavato della serata sarà devoluto a sostegno del progetto 10000 Orti in Africa.

Nuova iniziativa nata dai Commercianti di Ormea le cui attività, per ben 3 serate (sabato 17 dicembre, venerdì 23 dicembre 2016 e venerdì 6 gennaio2017) saranno  straordinariamente aperte in orario serale dalle ore 20.00 alle ore 22.30. La centrale Via Roma verrà chiusa al traffico con alcuni punti ristoro ed accoglienza.

Ancora appuntamenti  nei giorni successivi con serate danzanti, la tradizionale cioccolata calda di sabato 24 dicembre distribuita gratutamente in Piazza San Martino e quindi il Gran Veglione di Natale presso la Sala della Soc. Operaia domenica  25 dicembre.

Martedì 27 dicembre presentazione del libro di Leslye Pario "La Mela del Peccato: Guarire dalla bulimia si può…" , il 28 dicembre teatro dialettale a cura della Filodrammatica Excelsior di Garessio in scena con lo spettacolo " Colpi di Timone" presso la Sala della Soc. Operaia, mentre la  presentazione del libro "Le Stagioni di Adele" di Carla Polla Bassani è stata posticipata a sabato 7 gennaio 2017 sempre all'interno della mostra fotografica "Del lavoro e della Terra" (Valentina Galvagno e Cecilia Mosconi).

Infine altri  due appuntamenti musicali di fine ed inizio anno.  Venerdì 30 dicembre concerto del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro presso la Sala della Società Operaia: tradizionale appuntamento con musiche da colonne sonore e natalizie, mentre il 1 gennaio 2017 si saluterà l'anno nuovo con un concerto pomeridiano  presso il Nuovo Cinema Ormea. Sul palco si esibiranno Michelangelo Pepino - tenore, Marco Bellone - tromba, Gianni Vinai - tromba, Mauro Maero - organo eseguendo musiche natalizie e classici della tradizione operistica.

Per il 31 dicembre previsto Capodanno in Piazza con musica ed animazione a partire dalle ore 22.30. In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso la Sala della Società Operaia.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU