Attualità - 23 dicembre 2016, 11:41

E' Busca il primo comune del Piemonte dotato di registro della Bigenitorialità

La decisione è stata presa nel corso dell'ultimo consiglio comunale, tenutosi ieri (22 dicembre)

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Il consiglio Comunale di Busca, nella seduta del 22 dicembre, su mozione proposta dal  Movimento5Stelle cittadino, ha approvato a maggioranza, l’attivazione del servizio del registro comunale per la Bigenitorialità.

Busca è così il primo comune del Piemonte ad attivarsi per offrire questo importante servizio di supporto.

Cos’è la Bigenitorialità? E’ il principio etico in base al quale un bambino ha una legittima aspirazione, ed un legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati. La “Bigenitorialità” è un principio consolidato da tempo in altri ordinamenti europei ed è presente anche nella “Convenzione sui diritti dei fanciulli” sottoscritta a New York il 20 novembre 1989 e resa esecutiva in Italia con L. 176 del 1991.

In Italia, la legge 54/2006, riconosce il principio della Bigenitorialità attraverso l'affido condiviso, per i figli di coppie separate anche non sposate. L’art. 337 ter del Codice Civile dice testualmente: "Il figlio minore ha il diritto di mantenere il rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare i rapporti significativi con gli ascendenti e con i propri parenti di ciascun ramo genitoriale."

L’istituzione del Registro, pur senza alcuna rilevanza ai fini anagrafici, consente ad entrambi i genitori di legare la propria domiciliazione a quella del proprio figlio residente nel comune. In questo modo, le istituzioni che si occupano del minore possono conoscere i riferimenti di entrambi i genitori, rendendoli partecipi delle comunicazioni che riguardano il figlio. Può essere utile alla scuola, nei reparti di neuropsichiatria infantile o in tutte quelle situazioni in cui la rilevanza dell'informazione, necessita l'avviso di entrambi i genitori.

Presso l’ufficio Comunale dell’Anagrafe di Busca sono disponibili i moduli per l’iscrizione al Registro, mentre sul sito è disponibile il Regolamento del Servizio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU