Eventi - 12 gennaio 2017, 10:33

Cuneo: anche il "Silvio Pellico" si unisce alla Notte nazionale del Liceo Classico

A partire dalle 18, venerdì 13 gennaio l'istituto metterà in campo una gran quantità di laboratori, lezioni speciali e performance creative

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Venerdì 13 gennaio presso il Liceo Classico “Silvio Pellico” di corso Giolitti a Cuneo si terrà la Notte nazionale del Liceo Classico.

La manifestazione prenderà il via alle ore 18 con la premiazione dei vincitori del Premio di studio intitolato alla memoria del professore Arturo Rosso. Alle 19 i visitatori verranno accompagnati lungo il percorso delle vetrine del museo diffuso zoologico e botanico per raggiungere il terzo piano. Qui verrà presentata una divagazione semiseria sul tema “I cosiddetti antichi e noi, ovvero il Liceo classico e la muffa”, fra letture, improvvisazione teatrale, musica e canto dal vivo. Alle 20 il pubblico sarà accompagnato alla “Taberna” dove potrà apprezzare la moderna rielaborazione delle ricette di Apicio in un classico rinfresco.

Dalle ore 20.30 fino alle 22 i visitatori potranno continuare la serata classica scegliendo di assistere e partecipare alle lezioni-laboratori-performance disseminati per i locali della scuola: Tersicore e dintorni, performance e laboratorio di danza; Ballads and music, un viaggio nel Medioevo anglosassone attraverso la lettura e il canto di ballate con musica dal vivo; Il racconto dell’arte, un percorso attraverso gli occhi e le parole di chi ha imparato a “vedere”; Giochiamo con le parole, laboratorio etimologico per scoprire le parole e mettere alla prova la propria conoscenza; La moda classica non tramonta mai, come indossare una toga, trucco e acconciatura per una occasione speciale, la bellezza del classico; Nel salotto di Euterpe, il piacere del suono e del canto; Abbiamo i numeri?, un viaggio didattico che ci trasporta a conoscere la matematica dell’antica Grecia.

Per concludere il viaggio nel mondo del “classico” si raggiungerà ancora una volta la "Taberna": qui si potranno fare quattro chicchere gustando le dolcezze suggerite da Apicio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU