Le attività teatrali degli istituti comprensivi di Alba ripartono con qualcosa in più.
L’amministrazione comunale ha infatti destinato ai quattro plessi albesi quattro mila euro, mille per ciascuno, per finanziare le attività teatrali.
La decisione della giunta guidata da Maurizio Marello non è casuale. Si celebra infatti quest’anno il ventesimo anniversario dalla riapertura del Teatro Sociale “G. Busca”, struttura con cui, da sempre, gli studenti albesi hanno sancito un profondo legame. Ogni anno, centinaia di alunni, dietro quel sipario e su quel palcoscenico, si sperimentano attori.
La delibera di questi fondi non è doppiamente casuale.
Il tema delle attività teatrali delle scuole, spesso “aiutate” economicamente dalle stesse famiglie, era stata trattata dal consigliere pentastellato Ivano Martinetti. Il grillino aveva sottoposto all’attenzione dell’amministrazione una “serata materassi” per finanziare una recita.
Alla luce della delibera, TargatoCN ha contattato Martinetti.
“Apprendiamo con grande piacere. Possiamo immaginare che l’iniziativa sia anche stata presa a seguito della nostra segnalazione su quanto avvenuto recentemente presso l’Istituto Montessori.
Ringraziamo sinceramente la Giunta per la sensibilità dimostrata su questo caso specifico, auspichiamo che questa elargizione diventi consuetudine nel tempo onde evitare in un futuro prossimo una gita delle pentole e/o simili discutibili iniziative.
Vogliamo ribadire ai responsabili tutti della triste vicenda della serata materassi che fondi e interlocutori si devono e si possono trovare, non necessariamente nel mondo delle televendite”.
Manuela Anfosso




