Settimana ricca di notizie per Cuneo. Prima l’accettazione della candidatura ad ospitare Europan, concorso europeo di architettura ed urbanistica che coinvolge una cinquantina di città europee e vede Cuneo unica rappresentante italiana, poi l’assegnazione della prossima Coppa Europea di Nuoto sincronizzato.
La soddisfazione del sindaco di Cuneo Federico Borgna: “Fino all’ultimo siamo stati in gara con Budapest e la Russia, ma alla fine l’abbiamo spuntata noi. Dopo due anni consecutivi di Campionati italiani, a maggio ospiteremo anche gli Europei, l’appuntamento più importante della stagione sportiva, prima tappa di avvicinamento a Tokyo 2020. E’ una grande soddisfazione che premia gli sforzi fatti per dotare la città di uno Stadio del nuoto moderno e funzionale. A poco più di un anno dalla sua inaugurazione, la struttura si è infatti rivelata una scommessa vincente, innovativa dal punto di vista della gestione, perché non costa nulla alle casse comunali, ma soprattutto molto apprezzata dagli esperti del settore, come dimostrano le manifestazioni di caratura nazionale ospitate fino ad oggi”.
Quindi Cuneo sempre più capitale dello sport?
“Abbiamo sempre cercato di puntare sullo sport e sul benessere, quindi ospitare tanti atleti, protagonisti a livello mondiale, sarà sicuramente per noi motivo di grande orgoglio. Ma non dimentichiamo che l’evento sarà una vetrina internazionale non solo dal punto di vista sportivo, ma anche turistico-promozionale che porterà alla città un grande ritorno di immagine con conseguenti ricadute economiche. Per tre giorni, dal 5 al 7 di maggio, Cuneo sarà sotto i riflettori di televisioni e giornali internazionali, un’opportunità unica per far conoscere la città e il nostro territorio, posti bellissimi di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi e che meritano di essere scoperti e valorizzati. Ma la Coppa Europea sarà solo una delle tante occasioni che si presenteranno nei prossimi mesi per continuare a lavorare in questa direzione”.
Sono in programma altri appuntamenti?
“Più di uno. Il 22 febbraio inizieranno le riprese del film “Tu mi nascondi qualcosa” con Rocco Papaleo che sarà ambientato proprio a Cuneo, poi ci saranno l’inaugurazione della Casa del Turismo, ospitata nella centrale piazza Foro Boario e aperta 7 giorni su 7 e la Biteg, la Borsa Internazionale del Turismo. Insomma, una presa di coscienza che il turismo può essere per Cuneo un settore economico significativo che va incentivato e promosso”.





