Saluzzese - 10 febbraio 2017, 12:45

“Menzione speciale” per Ostana tra le 97 candidature in lizza per il “Premio del paesaggio” del Consiglio d’Europa

A rappresentare l’Italia sullo scenario europeo sarà la Valle dei Templi, ma l’Alta Valle Po ancora una volta ottiene riconoscimenti “di particolare interesse”

Uno scorcio di Ostana innevata (foto tratta dal sito web del Comune)

Uno scorcio di Ostana innevata (foto tratta dal sito web del Comune)

“Menzione speciale” per il Comune di Ostana nell’ambito del “Premio del paesaggio” del Consiglio d’Europa.

In Italia, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto un bando volto ad individuare il progetto con quale presentarsi sullo scenario europeo.

Tra le 97 candidature ritenute ammissibili dal Ministero c’era anche quella di Ostana, che rientra nelle 38 ritenute “di particolare interesse”.

Il progetto “Ostana: comunità e territorio” ha ottenuto infatti la “menzione speciale” da parte della Commissione di valutazione istituita dal Ministero, presieduta da Fabio De Chirico e composta, tra gli altri, anche da Paolo Pejrone, l’architetto italiano specializzato in giardinaggio e progettazione paesaggistica, nato a Torino e con una tenuta, per poi trascorrere buona parte della sua vita a Revello.

La menzione è stata assegnata in considerazione del “coinvolgimento delle forze sociali per contrastare lo spopolamento e l’abbandono”.

L’Italia parteciperà alle fasi successive del premio con il progetto “Agri Gentium: Iandscape regeneration”, presentato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi ed attuato con il coinvolgimento di una serie di enti.

 

 

 

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU