Dal nome ti aspetti di entrare in una trattoria dove consumare una merenda sinoira ma, appena varcata la soglia, percepisci che c’è molto di più. Il locale è ampio, moderno, dalle linee raffinate. Ti rendi conto subito che il luogo offre tante gioie golose: oltre al bar, sul cui bancone scorgi invitanti croissant e torte, un’intera parete ospita prodotti alimentari di ogni tipo, vino, pasta, biscotti, o torte e semifreddi nell’area frigo.
Ma è il bancone della gastronomia a dare immediatamente l’idea che siamo capitati in luogo dove la passione per il cibo è regina.
Andrea, lo chef, insieme alla moglie Luisa e al fratello Alessandro, arrivano da esperienze di gastronomia e panetteria, e da poco più di un anno, questo è il laboratorio dove finalmente possono esprimere tutta la loro dedizione alla preparazione di manicaretti, dolci e salati. Insieme a Lorenza e Paola, le commesse, si prendono cura dei clienti.
Per Andrea è fondamentale la scelta accurata delle materie prima innanzitutto, stagionale, e poi il suo segreto è quel pizzico di novità nel proporre piatti e preparazioni che non trovi da altre parti. Tutto rigorosamente fatto in casa. Qui dentro puoi entrare per portarti via qualche pietanza, oppure fermarti a fare colazione, uno spuntino, sì la merenda sinoira, o dedicarti un gustoso Apericena.
Ma anche solo acquistare qualche prodotto buono e diverso. Ottimo luogo, sotto tutti gli aspetti, per i pranzi di lavoro: ben 2 piatti, con acqua e caffè, a soli € 11.
In settimana il locale chiude alle 20 di sera, ma il sabato e la domenica si va avanti con gi Apericena, fra musica e starbene. Andrea, mai stanco, in questo momento sta sfornando le sue Bugie di Carnevale, perché in ogni stagione si dedica anche ai dolci tipici del periodo.
A Pasqua ci saranno le colombe, a Natale i panettoni. Con gusti diversi dai soliti, che la sua creatività gli suggerisce ogni volta. Anche per particolari ordini su richiesta. Ma non finisce qui. Data l’ampiezza del locale, e del dehor estivo, il locale si presta per feste, apericena a tema, compleanni, eventi che possono essere personalizzati anche con musica e dj, con la possibilità di ospitare comodamente fino a 50 persone.
Nel locale c’ il servizio Sky e dunque la possibilità di seguire in allegra compagnia i campionati o le dirette sportive. E allora…cosa aspetti?
Vin Pan & Salam - Via Cervino, 1 - Savigliano - Tel 0172.711995 - aperto dalle 6,30

















