Fossanese - 08 marzo 2017, 13:15

Mantini (Lega): "Otto marzo sia anche una "festa" di riflessione e autocritica per tutti e tutte"

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa

Anna Mantini

Anna Mantini

Si avvicina l’8 marzo, una data universalmente molto importante perché celebra la Donna. Una data che, mai come in questo periodo, deve essere una ricorrenza non solo di retorico progressismo ma di condivise responsabilità e, se mi è permesso, di umile autoriflessione e autocritica.

Nel momento storico che segna l’apice tragico dei fenomeni di femminicidio e di violenza domestica, le donne elette a ruoli istituzionali, di governo e di legislazione nazionale, devono ricordarsi dell’8 marzo non solo nei comizi o nei comunicati stampa, tutti uguali fra di loro, ma anche e soprattutto nell’adempimento delle responsabilità politiche e amministrative loro assegnate, che impongono loro di trovare soluzioni, visto che assai più facile, e pilatesco, è solamente denunciare il problema.

Quindi una festa sia, ma dell'autocritica, per governi nazionali e regionali che si vantano di applicare le quote rosa e poi tengono fermi nelle commissioni provvedimenti di vitale importanza per frenare la dilagante violenza che lascia sul campo vittime fisiche e vittime psicologiche, a cominciare dai figli piccoli delle donne colpite.

L’augurio non scontato è quello di una giornata che sia inoltre, e infine, un momento di riflessione autonoma anche per le donne come madri, in quanto, anche se per alcuni versi è umanamente comprensibile un certo iper-protezionismo verso i propri figli maschi fin da ragazzini, abbinato a un certo iper-permissivismo pronto a giustificare ogni loro azione anche brutale, il risultato di queste due iperboli è di formare futuri adulti non in grado di reagire in maniera razionale e lucida a un “no” legittimamente opposto da una donna. Con le conseguenze di una catena di barbarie a cui assistiamo.

Buon 8 marzo dunque, perché sia la festa delle responsabilità e dell’esame di coscienza, per gli uomini e anche per le donne.

Anna Mantini - Già assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Cuneo

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU