Saluzzese - 08 marzo 2017, 14:15

Paesana: domenica la prima donazione di sangue Adas del 2017

Appuntamento, come di consueto, nei locali della scuola dell’infanzia dalle 8 alle 11.30

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Primo prelievo collettivo di sangue di questo 2017 per il gruppo Adas-Fidas di Paesana.

L’appuntamento è per domenica 12 marzo, dalle 8 alle 11.30, come al solito nei locali della scuola dell’infanzia di via Rejnaud e, come di consueto, è organizzato in collaborazione con la banca del sangue di Torino.

Ogni anno – ricorda il capogruppo Marco Miolano - a migliaia di persone con malattie rare del sangue vengono garantite terapie che si ottengono dal plasma donato, come emofilia e immunodeficienze, a cui si aggiungono i pazienti curati con trasfusioni regolari come i talassemici.

Sono dati del Centro Nazionale Sangue, che garantisce la sicurezza e l’efficienza di tutto il processo, in occasione della Giornata Mondiale.

Nel 2016 le Regioni e Province Autonome italiane hanno conferito all’industria oltre 800mila chilogrammi di plasma raccolto dalla Rete Trasfusionale nazionale per la produzione di medicinali plasmaderivati, molti dei quali utilizzati per la terapia di numerose malattie rare. Un valore che vede il nostro paese ai primi posti in Europa per contributo ogni mille abitanti”.

La giornata è aperta, ovviamente, a tutti i donatori attivi ed anche a coloro che desiderano avvicinarsi a questa importante attività.

Al tempo stesso, dal gruppo Adas paesanese ricordano come sia possibile donare anche presso o presidi ospedalieri di Saluzzo, Savigliano, Cuneo e Pinerolo.

Il personale presente nella mattinata di domenica sarà comunque disponibile per fornire maggiori delucidazioni e chiarire ogni dubbio.

L’Adas è presente anche sul web, con il sito www.adas-saluzzo.it e con la pagina Facebook del gruppo di Paesana.

 

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU