Citata, nel sottotitolo, la fonte, eccoci a disporre in fila, uno dietro l'altro, i tredici Comuni cuneesi che entrano nelle dieci centinaia di località ove pesa il maggior reddito imponibile medio per contribuente.
E' Roddi, in posizione 109 della speciale classifica curata dal sito che pubblica i dati sotto l'egida dell'Ancitel, a detenere il primato cuneese.
Ci sono però, nel migliaio, altre dodici realtà della provincia. Esattamente: Piobesi d'Alba (277°) , Alba (302°), Vignolo (331°), Grinzane Cavour (413°), Rodello (462°), Castiglione Falletto (500°), Guarene, (525°), Cuneo (547°), Marmora (569°), Nucetto (760°), Vicoforte (900°), Pocapaglia (975°).
E se Roddi, primatista in Granda , espone un reddito imponibile medio per contribuente di poco superiore a 24mila euro, il “fanalino di coda” cuneese nel migliaio, Pocapaglia , collocandosi esattamente a quota 20.383 Euro, non è poi così distante.
Infine, dato statistico aggiuntivo, non bastano “due Roddi” per fare un Portofino. Il borgo rivierasco infatti, con i suoi 51.403 Euro, svetta nella lista italica. Staccando nettamente le due milanesi sul podio (Basiglio e Cusago) , decisamente “inferiori” per reddito.
E questo è quanto. Il tempo, come al solito, ci dirà, in altre revisioni redazionali future, come si muovono le protagoniste cuneesi all'interno della classifica appena sopra esaminata.







