Domenica 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo. Nell’ultima conviviale, il Rotary Saluzzo ha presentato il service di cui è capofila e che coinvolge 4 club della Granda: oltre a Saluzzo, Savigliano, Mondovì, Cuneo Alpi del Mare.
“Rotarian network for Aid” è il progetto adottato che ha come obiettivo l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità, in particolare affette da autismo.
"Un tema di grande importanza, che ha avuto l’attenzione del Distretto - ha sottolineato la governatrice Tiziana Lazzari intervenuta alla serata - un progetto selezionato su 144 pervenuti."
Il sostegno economico ha permesso l’attivazione di laboratori formativi professionalizzanti per una ventina di ragazzi con disabilità intellettiva, gestiti dall’associazione l’Airone di Manta, che dal 2003 si occupa di percorsi specializzati per bambini e preadolescenti autistici. I laboratori si svolgono nel Centro Federica Pellissero e al liceo Soleri Bertoni di cui è dirigente AlessandraTugnoli, attuale presidente Rotary Saluzzo.
Le persone affette da autismo ha spiegato la presidente Aurora Rubiolo "crescendo continuano ad avere necessità. Una volta terminata la scuola è importante che non siano abbandonate ma aiutate ad avere una collocazione sociale e lavorativa. E, questo è il nostro obiettivo".
Della malattia ha parlato Lara Rubiolo, referente del metodo Aba modalità innovativa del trattamento dell’ autismo. Si tratta di un disturbo neurologico dello sviluppo, che accompagna le persone durante la loro vita, ponendole in situazione di difficoltà per il mancato sviluppo del linguaggio, la mancanza del contatto oculare, la difficoltà di interazione sociale.
“Fondamentale per loro adattare l’ambiente – ha spiegato Elisa Bussi, psicologa coordinatrice dei lavori nel Centro diurno e nei laboratori - Dobbiamo dar loro degli agganci, rendere concreti i concetti astratti. Poche informazioni bene organizzate". Ci sono applicazioni per ragazzi autistici per creare agende visive, grazie alle nuove tecnologie. Bisogna motivarli e lo smartphone é un buon motivatore. E’ importante aiutarli nella pratica, nelle azioni quotidiane come ad esempio nel vestirsi.
In occasione della Giornata Internazionale sulla consapevolezza dell’autismo a Savigliano, a palazzo Taffini si svolge una due giorni dal titolo "Io ci sono" con un convegno aperto domani 1 aprile, momenti di animazione e lo spettacolo teatrale le "Bolle- alla ricerca del settimo senso".
Ingresso libero.






