Il sottoscritto Nello Fierro,
in qualità di candidato della lista Cuneo per i Beni Comuni, sottoscrive l'appello fatto dalle associazioni antifasciste cuneesi. Esprimo la mia personale solidarietà alle forze attaccate in un recente comunicato stampa di una di queste organizzazioni fasciste, l'arroganza del linguaggio e la prepotenza nell'offendere gli avversari politici sono tipiche espressioni di questi sedicenti non-antifascisti.
Il nostro programma si ispira ai valori della Costituzione nata dalla Resistenza e dall'incontro di tutte le culture democratiche nel dopoguerra. Siamo preoccupati per l'emergere di queste forme d'odio ispirate dalle pagine più tristi e buie della nostra storia, siamo convinti che le forze democratiche debbano mettere in campo tutte le iniziative culturali, politiche e sociali per porre un argine a chi rifiuta l'antifascismo come valore.
La crisi economica ha aperto la strada a pulsioni razziste e securitarie che purtroppo pervadono anche forze cosiddette moderate, in questi anni come forza politica abbiamo portato avanti iniziative di solidarietà con i terremotati, sperimentato pratiche di auto-organizzazione delle fasce più deboli apartire dagli inquilini delle case popolari, di dialogo fra culture esostegno alle rivendicazioni del mondo LGBTQ.
Crediamo che Cuneo possa e debba essere sempre di più una città inclusiva e solidale, senza distinzioni di genere, orientamento sessuale, nazionalità e religione. L'attenzione a chi è stato colpito dalla crisi, la lotta alle diseguaglianze, l'accoglienza per chi cerca un futuro migliore sono e saranno le coordinate della nostra iniziativa politica.
Invito l'attuale Amministrazione a rilanciare il tema e la pratica dell'antifascismo in città organizzando un 25 aprile di festa, ripristinando la fiaccolata che è parte integrante dell'identità dellanostra città.
Nello Fierro
Candidato Sindaco Cuneo per i Beni Comuni




