Solidarietà - 12 aprile 2017, 08:00

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, cerca nuovi volontari a Cuneo

Giovedì 27 aprile parte un nuovo corso di formazione. Luca Giraudo, responsabile volontari: “Cerchiamo gente forte, seria e motivata. Fare il volontario ABIO richiede impegno e dedizione ed è una cosa seria”

Luca Giraudo e Patrizia Ribero

Luca Giraudo e Patrizia Ribero

Giovedì 27 aprile avrà inizio un corso di formazione per i volontari ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale – che opereranno presso la Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.

Cerchiamo nuovi volontari ma vogliamo gente forte, seria e motivata - spiega Luca Giraudo, responsabile dei volontari per la sezione di Cuneo -: Non pensate che fare il volontario sia un modo per occupare il vostro tempo libero o per affrontare un momento di difficoltà familiare o personale. Fare il volontario ABIO richiede impegno e dedizione ed è una cosa seria”.

Ogni giorno i 5.000 volontari ABIO, in più di 200 reparti di pediatria in Italia, accolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l'impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri.

Attualmente i volontari attivi a Cuneo sono una quarantina ma non bastano a coprire tutti i turni - racconta la Presidente Abio Cuneo Patrizia Ribero -: impieghiamo 18 persone a settimana su tre turni gionalieri (mattino, pomeriggio e sera) dal lunedì al sabato nel reparto di Pediatria al quarto piano del Santa Croce. Siamo sempre in coppia in modo che una persona possa stare nelle stanze e l'altra nella saletta dei giochi”.

Intratteniamo i bambini ma diamo anche sostegno e sollievo ai genitori - continua Luca Giraudo -: è bello 'dimenticarsi' di avere un bimbo malato per un quarto d'ora, potersi staccare venti minuti semplicemente per lavarsi o prendere un caffè”.

Luca Giraudo è un orco buono per i piccoli pazienti della Pediatria a Cuneo: “Quando sei sotto i portici e vedi un bambino che ti riconosce e grida 'mamma c'è Shrek!', per me è una grande soddisfazione. Mi hanno soprannominato così perché sono alto, pelato e dispettoso. Io infatti li chiamo tutti Luca o Carlotta”.

Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da un incontro informativo al quale segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi. A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di tre ore ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell'Associazione e del gruppo.

A Cuneo il primo incontro informativo si terrà giovedì 27 aprile dalle 19:30 alle 22:30 nella sala conferenze dell'ospedale Santa Croce. Per chi deciderà di continuare, il corso si svolgerà presso la sala conferenze dell’ospedale Santa Croce e sarà articolato in 5 lezioni, oltre a 60 ore di tirocinio in ospedale.

Dopo l'incontro informativo del 27 aprile, seguirà un incontro di selezione-autovalutazione (suddivisi in gruppi da mercoledì 3 a venerdì 5 maggio), una lezione su aspetti igienico-sanitari-comportamentali giovedì 11 maggio, approfondimenti sull’importanza del gioco in ospedale giovedì 18 maggio e infine un seminario psico-motivazionale giovedì 25 maggio, per concludere giovedì 8 giugno con l'inserimento in reparto.

 

È possibile iscriversi tramite e-mail o telefonicamente. L’iscrizione è gratuita e non vincolante per la successiva partecipazione al Corso. Informazioni ed iscrizioni: abio.cuneo@libero.it –tel. 320-3762241, 349-3585563.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU