Nel mese di aprile hanno avuto inizio al Guala di Bra varie iniziative aventi lo scopo di rafforzare il legame diretto col mondo del lavoro, in armonia con la vocazione storica dell’Istituto di preparare i giovani ad un inserimento qualificato nel mondo del lavoro. Le classi quarte A e B delle sezioni Tecnico Commerciale si sono recate presso gli stabilimenti delle aziende Domori e Albergian, due esempi di eccellenza italiana.
Durante la visita alla Domori, considerata qualitativamente la migliore azienda produttrice di cioccolato al mondo, i ragazzi hanno assistito alle varie fasi di lavorazione fino ad osservare e discutere, guidati da personale esperto, le politiche di marketing e packaging aziendale in linea con i curricoli di studio .
Durante la visita alla seconda azienda, la Albergian, che da più di 100 anni realizza in modo artigianale confetture, liquori, caramelle e affini, gli studenti si sono appassionati nell’osservare sia la distilleria che la produzione di confetture. “I nostri ragazzi – afferma la Professoressa di Economia Aziendale Bruna Scigliano- apprendono dai libri di scuola la Cultura d’Impresa, ma è fondamentale che abbiano l’opportunità di respirare dal vivo la passione di imprenditori che accettano le sfide del mercato, anche in momenti non facili, con esiti vincenti”.
“E’ stato istruttivo- commenta Sonia di quarta A- conoscere realtà vicino a noi che portano il nome del made in Italy nel mondo con orgoglio e ottimismo. Ci hanno lasciato pensieri positivi per il nostro futuro nel mondo del lavoro”.
Inoltre, per altri studenti del Guala si è concluso il periodo di Alternanza Scuola Lavoro all’estero. I ragazzi del triennio che hanno scelto questa opportunità hanno effettuato dei tirocini di una settimana nella graziosa cittadina inglese di Bournemouth. Gli stagisti sono stati inseriti presso banche, assicurazioni e agenzie turistiche inglesi, accompagnati dalle Professoresse Tiziana Borrel e Sara Lusso .





