Eventi - 27 aprile 2017, 17:45

Sommariva del Bosco: pronta per essere inaugurata la Sala della Musica "Ferruccio Civra"

L'evento si terrà il prossimo 6 maggio

Foto generica

Foto generica

Il prossimo 6 maggio sarà inaugurata a Sommariva del Bosco la Sala della musica “Ferruccio Civra”, in onore del grande musicista e musicologo, nonché rettore per 47 anni della chiesa in frazione Gabrielassi, scomparso lo scorso 17 dicembre.

L’evento si terrà presso il Polo Culturale di viale Scuole alle ore 11,30, alla presenza di autorità locali, amici e studiosi, tra i quali il professor Alberto Basso, fondatore dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e amico di lunghissima data di don Civra. La cerimonia è aperta a tutta la cittadinanza, e in particolare agli abitanti della frazione che lo ha ospitato per gran parte della sua vita.

L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 10, nel Santuario della Beata Vergine Maria di S. Giovanni, da una solenne celebrazione durante la quale la Corale polifonica di Sommariva del Bosco eseguirà la Missa Brevis e alcune Antifone mariane, composte dallo stesso Civra.

La nuova Sala della Musica raccoglie tutto il materiale musicale – cd, dischi in vinile, spartiti rari, testi su compositori, tecnica e storia della musica – che fu proprietà di don Ferruccio e che sarà messo a disposizione di appassionati e di ricercatori musicali, in ciò seguendo l’esplicita volontà dello stesso sacerdote. Il locale sarà anche dotato di un pianoforte e di impianti per la riproduzione audio-video, da utilizzare per audizioni, incontri e conferenze. La Sala e tutto il suo contenuto sono stati dati in gestione dall’Amministrazione comunale all’Associazione «L’Offerta Musicale» di Sommariva del Bosco, che opera in concerto con le istituzioni locali da molti anni.

Nel corso dell’inaugurazione l’Amministrazione sommarivese e i rappresentanti dell’Offerta Musicale illustreranno i dettagli per la fruizione della Sala della Musica, la quale sarà accessibile al pubblico per ascolti e prestiti in orari prestabiliti.

Durante la mattina del 6 maggio sarà rievocata la figura di don Ferruccio Civra, di cui qui vogliamo riproporre alcuni tratti essenziali.Sacerdote, didatta, musicista e musicologo, conferenziere, compositore e scrittore di musica e non solo, Ferruccio Civra ha abitato per quasi mezzo secolo a Sommariva del Bosco, nella chiesa dei Gabrielassi, dove si era ritirato soprattutto per dedicarsi allo studio della musica e alla meditazione. Il sacerdote-musicista fu per tutta la vita riconosciuto come una delle menti più acute e profonde nell’indagare la sua amata musica, contribuendo in maniera determinante soprattutto alla conoscenza della musica religiosa, in particolare tedesco-protestante. Nel corso della sua attività ha pubblicato numerosi articoli e alcuni libri, tra cui da ricordare è Heinrich Schütz, padre di vasta parte della musica tedesca del Seicento.

L’Amministrazione di Sommariva del Bosco invita a partecipare tutti i cittadini, per sostenere questa importante iniziativa, che consentirà di rendere disponibile un patrimonio musicale invidiabile, dono prezioso di un grande sommarivese che purtroppo ci ha lasciati.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU