Sabato 29 aprile la “Nuova Compagnia Teatro Don Bosco” di Saluzzo approda a Manta, sul palco del Salone “Arcobaleno”, per riproporre il suo ultimo lavoro, ovvero “L’amburì dël mond” di Ezio Tesi.
Il titolo dello spettacolo deriva da una considerazione dell’autore: l’uomo si sente il centro dell’universo, pensa che tutto dipenda dalui e non si accorge che in realtà chi fa veramente girare il mondo è la donna. Le decisioni dell’uomo sono tutte suggerite, influenzate, filtrate dalla donna. A sostegno di questa tesi, la commedia presenta quattro esempi, presi a caso nel corso dei secoli, in ordine cronologico partendo dal momento della Creazione: il Signore creò Adamo, e tutto andò bene, con l’arrivo di Eva cominciarono i problemi e per colpa sua è successo... quello che è successo.
Se facciamo un salto nel tempo troviamo l’esempio di Annibale, condottiero valoroso, terrore degli eserciti, ma se andiamo a guardare nella sua vita migliore, ci accorgiamo che in casa chi comandava era la moglie, e anche le sue imprese sono state guidate da lei. Un altro esempio, preso nell’immediato A/C ci presenta, una coppia di fatto, formata dal grande generale romano Antonio e dalla regina dell’Egitto, Cleopatra. Anche la scoperta dell’America, fatta materialmente da Cristoforo Colombo, vede però la regia di una donna: Isabella di Castiglia. Gli esempi che si possono fare, sono innumerevoli... e chi di noi non ne ha sotto gli occhi quotidianamente? Per questo motivo l’autore si chiede: forse non è giunto il momento per l’uomo di chiedere le pari opportunità?
Interpreti della commedia saranno Francesca Bessone, Irene Calvetti, Mariarosa Franco, Enrica Fruttero, Claudio Grapeggia, Oreste Lingua, Enrico Manino, Mario Palmero, Sergio Pautasso e Giovanni Rabino, sotto la guida di Ezio Tesi, che interpreteranno Adamo, Eva, Annibale, Cleopatra, Antonio e Cristoforo Colombo per divertire chi volesse approfittare della golosa occasione.
La Compagnia gode della collaborazione della suggeritrice Mariella Galliano, dei tecnici luci e audio Luca Donalisio e Christian Marcu e dello scenografo e attrezzista Piero Pascolini, pronti a rimettersi al lavoro per garantire la qualità dello spettacolo.
Le risate sono assicurate.
Come di consueto la serata è con ingresso ad offerta libera.





