Stamattina, in piazza Virginio a Cuneo, in occasione della "Festa dell’Europa", la cerimonia di premiazione della 33esima edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei” - anno scolastico 2016/2017.
L' evento, promosso dalla Consulta regionale europea del Consiglio regionale del Piemonte, ha il patrocinio della Città di Cuneo e si svolge in collaborazione con il Parlamento Europeo.
La Consulta coordina, promuove e organizza convegni, seminari, corsi di aggiornamento, conferenze e sviluppa una propria attività editoriale. In collaborazione con l'Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) di Torino, raccoglie e diffonde la documentazione per far conoscere tutte le opportunità che l'Unione Europea offre per i cittadini, i liberi professionisti e le imprese.
Un'attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola per formare i giovani in una prospettiva sopranazionale e prepararli ad essere cittadini di un'Europa unita in un mondo interdipendente. Proprio ai giovani è rivolto il concorso "Diventiamo cittadini europei" che ha permesso, dalla prima edizione del 1983, a migliaia di studenti di fare un'esperienza concreta dell'Europa, attraverso la visita alle Istituzioni Europee e la partecipazione al programma Euroscola promosso dal Parlamento Europeo.
Tanti gli studenti premiati, provenienti dagli istituti secondari di molte scuole della regione. Molti di loro hanno vinto un viaggio premio a Bruxelles.




