È stato un iter burocratico molto lungo quello al quale ha dato il via il consigliere comunale di Torino Alessandro Lupi, affinché la scuola materna di via Guala 140, frequentata dal figlio, fosse intitolata alla fossanese Silvana Allasia, assassinata dal compagno tre anni fa.
Silvana Allasia insegnava nella scuola di via Guala da 7 anni quando la sua vita fu brutalmente interrotta il 6 maggio del 2014. A fine dello stesso anno era iniziato l’iter per intitolarle la scuola, ma la normativa prevedeva che potesse essere intitolata solo a una persona deceduta da almeno dieci anni.
Nei giorni scorsi la Prefettura ha invece risolto le problematiche burocratiche facendo sì che, presumibilmente a settembre prossimo, l’istituto possa esserle intitolato.
Intanto domani, giovedì 18 maggio, il writer torinese Karim Cheriff sarà a Fossano per restaurare la panchina realizzata su viale Mellano lo scorso anno e per dipingerne, insieme agli studenti delle scuole medie fossanesi, altre due.
Le due nuove panchine sono state scelte dagli studenti in base a un percorso di dialogo mediato dall’educatrice per le politiche giovanili del Comune di Fossano Cristina Paschetta. I ragazzi hanno scelto le panchine e i soggetti in base a una storia per un percorso di consapevolezza.





