Cuneo e valli - 21 maggio 2017, 10:15

Tante le proposte che la Granda offre per trascorrere questa domenica nel Cuneese

Scopri gli eventi organizzati in provincia

Tante le proposte che la Granda offre per trascorrere questa domenica nel Cuneese

Continuano anche oggi, domenica 21 maggio, i tantissimi eventi organizzati e proposti in Granda.

Tante le manifestazioni che hanno preso il via ieri, mentre altre si concentrano solo in un’unica giornata.

Come nel caso di Savigliano, dove oggi, si rinnova il consueto appuntamento con Quintessenza: la manifestazione più attesa ed amata che quest’anno compie 20 splendidi e profumatissimi anni! Dalla mattina alla sera le principali piazze, vie e chiostri della città diventano un selezionato mercato ad aree tematiche dove i professionisti del settore espongono i prodotti di matrice naturale e biologica a beneficio del pubblico: dalle creme di bellezza, alle tisane purificanti passando per monili artigianali di design ai nutrimenti biologici. In occasione di Quintessenza, ogni angolo del centro cittadino diventa la cornice ideale per curiosare tra le novità dedicate alla cura del giardino, ammirare le vivaci composizioni floreali o scoprire le antiche preparazioni officinali tramandate di generazione in generazione sino ai giorni nostri.

A Revello continuano gli appuntamenti con la settima edizione per Revello Maggio Castello rievocazione storica dell’assedio avvenuto nell’anno 1548.

Da Ceva a Ormea in bicicletta, torna la Randonnèe lungo il corso del Tanaro con molte novità: si conclude quest’oggi, 21 maggio, la GranTanaRando, giunta alla sua seconda edizione.

Secondo giorno anche per la XXIV Mostra Interprovinciale Ovini di Razza Frabosana Roaschina la fiera di Roaschia dedicata alla pecora tipica di questo territorio e per la promozione del so allevamento e dei prodotti caseari locali.

Presso lo Stadio del Nuoto di Cuneo (in Via Porta Mondovì 7) si svolgeranno sabato 20 e domenica 21 i Giochi Play the games Special Olympics di nuoto.

In occasione della Festa dei Musei di sabato 20 e domenica 21 sono tante le iniziative proposte a Cuneo, Saluzzo, Bra, Alba, Bene Vagienna e Cherasco.

Si svolgerà fino al 18 giugno Grandtour: artisti tedeschi in Italia evento nato dalla collaborazione tra Fondazione Peano di Cuneo e l’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo che ha portato alla realizzazione di un duplice evento di grande rilievo ed importanza.

Per gli amanti della natura è in arrivo il Trekking Alto Tanaro Tour: il progetto europeo Life Wolfalps e le Aree Protette Alpi Marittime sino a domenica 21 maggio, un trekking guidato lungo il percorso dell'Alto Tanaro Tour, il nuovo spettacolare trekking ad anello che percorre i due versanti dell'alta Val Tanaro.

Dal 20 maggio al 2 luglio, nelle Aree protette Alpi Marittime, si svolge la rassegna di gastronomia ed eventi Parchi da gustare che viene inaugurata in occasione della Settimana europea delle aree protette. Appuntamenti ad Aisone, Caprauna, Vernante, Entracque, Ormea, Chiusa Pesio, Valdieri, Roaschia, Morozzo e Pamparato.

Domenica 21 maggio, dalle ore 14 alle 18, la visita del Castello di Manta si fa unica grazie a musiche e costumi di un tempo che fanno rivivere atmosfere antiche.

Il 21 maggio si terrà a Canosio la Gita nel bosco delle fate – Passeggiando con l’Alpaca. Sempre il 21 maggio a Bene Vagienna in programma la passeggiata enogastronomica La camminata dei forni e delle Fonti.

Domenica 21 maggio 2017 ritorna la Giornata Nazionale ADSI, l’iniziativa promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane che prevede la possibilità di visitare gratuitamente castelli, palazzi, ville, cortili e giardini del Piemonte. Aperture previste a Peveragno e Racconigi.

Domenica 21 maggio si svolgerà a Cuneo, nella frazione Madonna dell’Olmo il Fitwalking per le frazioni. Nello stesso giorno presso il teatro "A. Mussino" di Vernante, verrà proiettato il film documentario I miei lupi, la storia vera e le eccezionali immagini inedite della prima estate di una cucciolata di lupi allo stato selvatico ripresa nelle Alpi Marittime. Domenica sarà tempo  anche di Visite guidate al Museo del Piropo di Martiniana Po. A Fossano partono questa domenica Le passeggiate culturali con i Cicerone.

A Cossano Belbo c’è la Sagra degli In “INcantesimi tra storia, cultura, tradizione e enogastronomia”: fiera dell’enogastronomia e dell’artigianato locale.

Negli stessi giorni a Baldissero d’Alba Terra e Sapori la Fiera gastronomica con esposizione e vendita di prodotti baldisseresi e del Roero; giochi intrattenimenti e animazioni per adulti e bambini e pranzo in piazza.

Si è aperta ieri la mostra Ezio Ferraris Mostra d'arte presso la Cantina Comunale di La Morra. Ingresso libero. Orario: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Chiuso il martedì.

A Cherasco arriva Nel Giardino del Castello Mostra mercato dei fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto. Nei giardini del Castello di Cherasco.

Domenica 21 maggio a Beguda andrà in scena la prima edizione della Festa della Petunia presso le serre dell'azienda ortoflorovivaistica di Sandro e Monica a Tetto Surutun Sottana. Tanti

Tutte le informazioni su http://www.langheroero.it/Eventi.jsp e http://www.cuneoholiday.com/eventi

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU