Conclusa la quarta edizione delle Olimpiadi Italiane della saldatura organizzate dall’Istituto Italiano della saldatura, in collaborazione con partner tecnici del settore, manifestazione riservata a Saldatori Professionisti e non, suddivisa in categorie.
L’obiettivo della manifestazione è, sin dalla prima edizione, valorizzare le professionalità esistenti in Italia nel settore, espressione di una delle scuole più apprezzate nel mondo, e richiamare al tempo stesso l’attenzione su un mestiere tuttora essenziale per lo scenario industriale nazionale.
Le competizioni si sono suddivise per categorie: saldatura con elettrodo rivestito su tubi in acciaio al carbonio (SMAW tube welder); saldatura TIG di tubi di acciaio inossidabile austenitico (GTAW pipe welder); saldatura a filo continuo con protezione gassosa di lamiere di acciaio al carbonio (GMAW plate welder); saldatura a filo continuo con protezione gassosa di lamiere di lega di alluminio (GMAW aluminum plate welder).
Le prove di selezione zonali si sono effettuate dal mese di ottobre 2016 presso la Sede IIS di Genova, gli Uffici Regionali IIS di Mogliano Veneto e Legnano, i Centri di Eccellenza IIS di Perugia (Airone), Brescia (AQM) e Salerno (Progetto Azienda) ed il Centro Formazione IIS di Siracusa (Solar Power).
Come per le precedenti edizioni, dopo lo svolgimento delle prove di selezione e mesi di eliminatorie, sono state stilate le classifiche per ogni categoria, sulla base dei risultati pervenuti dalle varie sedi, e sono stati ammessi alle prove finali, ad insindacabile giudizio della Commissione Tecnica preposta, i sette saldatori meglio classificati per ogni categoria (i restanti partecipanti saranno tutti classificati a pari merito).
Le prove finali delle quarte “Olimpiadi Italiane della Saldatura”® si sono tenute presso il Laboratorio della Sede di Genova dell’IIS, il 3 e 4 maggio, valutate da una Commissione Tecnica composta da Ispettori dell’IIS per le qualificazioni finali dei podi di ogni categoria.
Anche quest'anno sul podio si riconferma Sergio Parisi, quasi 45enne, originario di Siracusa, ma residente a Costigliole Saluzzo ormai da più di dieci anni, dipendente Alstom Ferroviaria di Savigliano, il quale, quest'anno ha partecipato per due categorie e si è classificato al 2^posto per la categoria - GMAW Aluminium e al 3^ posto per la categoria categoria GMAW Plate Welder. Nell'ultima edizione il saldatore dell
Il 30 maggio, in occasione delle giornate nazionali della saldatura / GNS9 al Porto Antico di Genova, si terranno le premiazioni, in presenza di più di 1.400 funzionari di alto livello del settore provenienti da tutta Italia e non solo!
I PREMI
Per i primi tre classificati di ogni categoria:
1°) Trofeo Olimpico + Euro 1.500,00
2°) Coppa + Euro 1.000,00
3°) Coppa + Euro 500,00
… e per tutti Attestato di Partecipazione





