E' questa la stagione perfetta per vedere il Pis del Pesio in azione, al massimo della sua potenza. Nel pomeriggio, tra l'altro, la potenza dell'acqua è massima. Condividiamo per i lettori di Targatocn il video pubblicato ieri da Armando Erbì del Conitours. Così maestoso e forte, il Pis si potrà forse ammirare per un'altra decina di giorni. Poi la portata andrà progressivamente diminuendo.
L'itinerario per raggiungerlo è adatto praticamente a tutti. Si parte dal Rifugio di Pian delle Gorre (1.030 m), a 13 Km dall’abitato di Chiusa di Pesio e si seguono le indicazioni per il Pis del Pesio.
Questa cascata stagionale è il fenomeno più spettacolare ed evidente del vasto sistema delle sorgenti del Pesio. Da questa imponente parete di roccia scaturiscono le acque assorbite su un’area che varca lo spartiacque geografico e il confine di Stato.
Si tratta dello sbocco del troppo pieno di un torrente sotterraneo che raccoglie le acque della sovrastante Conca delle Carsene. Il getto d’acqua principale sgorga dalla grotta omonima (che si inoltra nella montagna per oltre un Km), saltando per oltre 20 m, mentre cascatelle minori escono con forza da piccole fessure della roccia. Il fenomeno si attiva solo stagionalmente, in occasione delle piene primaverili (aprile-maggio) o a seguito di grandi temporali.
In seguito ad abbondanti apporti (fusione nivale o intense precipitazioni) le sorgenti perenni non riescono a smaltire l’enorme flusso idrico: l’acqua risale per diverse decine di metri la rete carsica sotterranea fino a raggiungere l’ingresso del Pis, attivando la spettacolare cascata.





