Attualità - 30 maggio 2017, 21:41

Barge, la minoranza attacca: "Perché i colloqui di lavoro dell'Itt si sono svolti in Comune?"

Un'interrogazione urgente al sindaco chiede spiegazioni. Colombatto: "E' un servizio che offriamo ai bargesi che hanno fatto domanda di assunzione e all'azienda che ha chiesto un locale idoneo"

Barge, la minoranza attacca:  "Perché i colloqui di lavoro dell'Itt si sono svolti in Comune?"

"Sì, è vero, in un locale del Municipio di Barge si sono svolti alcuni incontri per il colloquio di lavoro tra nostri concittadini e un rappresentante dell'azienda Itt". Con queste parole, il sindaco di Barge, Luca Colombatto, ha risposto a Targatocn sulla questione sollevata da una interrogazione urgente a firma dei consiglieri comunali Nadia Beltramo, Mario Picco e Antonio Sarno.

Attraverso il documento, i consiglieri chiedono di sapere se: "corrisponde al vero il fatto che nel pomeriggio del giorno 25 maggio si sono svolti presso gli Uffici Comunali dei colloqui di lavoro individuali", interrogando il sindaco Colombatto anche sulle modalità e sui criteri per la convocazione dei diversi candidati, nonché chi ha condotto i colloqui e se durante questi, erano presenti dei membri dell’Amministrazione.

Domande, quelle dei consiglieri, tese a verificare se tali incontri di lavoro si siano svolti nella massima trasparenza e alle quali il primo cittadino ha risposto innanzi tutto ricordando che: "non è la prima volta che mettiamo a disposizione i nostri locali per i colloqui di lavoro dell'azienda Itt. Inoltre, il giorno di cui si parla nell'interrogazione, il 25 maggio, il consigliere Picco era in Comune, in commissione Agricoltura, e sono stato io stesso ad informarlo di quanto stava accadendo in una stanza accanto alla nostra. E ribadisco che non è la prima volta che accade".

Per Colombatto, quindi, gli incontri tra bargesi in cerca di lavoro ed Itt nei locali del Comune, non è che un servizio offerto alla popolazione. "Preciso e sottolineo - ribadisce il sindaco - che non c'era nessuno dell'Amministrazione agli incontri, tanto meno io, e che si sono svolti con la dipendente dell'azienda, la signora Rossi. Inoltre come uffici comunali abbiamo messo a disposizione una dipendente per agevolare la convocazione dei bargesi che hanno fatto domanda di assunzione, che per ora sono una ventina".

Per Barge la multinazionale americana è una grande risorsa per il territorio e, per agevolare la ricaduta economica in zona, il Comune ha stipulato un accordo di programma con la Regione Piemonte, l'Università di ricerca di Torino e la stessa azienda, per essere certi che "a parità di competenze venga assunto personale che risiede nel comune di Barge".

Entro tre anni, nel Centro ricerca che la Itt sta realizzando, saranno assunti oltre cento addetti, facendo così salire il numero dei dipendenti, che oggi supera i mille. La multinazionale americana è specializzata nello studio e produzione dei materiali d’attrito usati nell’automotive. Il cantiere, la cui prima pietra è stata depositata a meta aprile, sarà ultimato in 13 mesi.

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU