«Interrogata oggi sulle procedure in merito ai bandi per il rinnovo delle postazioni mercatali in Piemonte, l'assessore De Santis ci ha elencato alcune linee operative. Ricordiamo che a seguito del decreto legge del 30 dicembre scorso, che di fatto congelava l'applicazione della direttiva Bolkestein fissando al 31 dicembre 2018 il termine delle concessioni, gli operatori del settore si trovano in una sorta di limbo normativo e non sanno se aderire ai bandi dei Comuni o con considerare valide le proroghe previste dal d.l. 244.»
Così Ganna Gancia, capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale, sull'interrogazione presentata dal Carroccio e discussa questa mattina in aula.
«Secondo l'assessore - spiega Gancia -, i Comuni che non abbiano ancora emesso i bandi per i rinnovo potranno attendere la conversione in legge del decreto, quelli che invece hanno già pubblicato i bandi, ma sospeso le procedure, potranno sia aspettare la conversione del d.l., sia riattivare gli stessi. Infine, sempre secondo quanto ci è stato spiegato dall'assessore al commercio, i Comuni che hanno già avviato la fase di presentazione delle domande potranno completarla, estendendo addirittura i termini».
«Trattandosi però di una norma statale - conclude Gancia -, ogni indicazione fornita dalla Regione dovrà essere condivisa con lo Stato prima di essere trasmessa alle amministrazioni comunali.»





