Attualità - 31 maggio 2017, 18:18

Progetto Energy Management: risparmiati 94 mila euro in due anni, coinvolti 17 comuni della Granda

Calcolati risparmi potenziali per ulteriori 160 mila euro

Progetto Energy Management: risparmiati 94 mila euro in due anni, coinvolti 17 comuni della Granda

Sono stati presentati oggi, presso lo Spazio incontri della Fondazione CRC, i risultati del corso in Energy Management, una misura del Progetto AmbientEnergia, promosso dalla Fondazione CRC e realizzato in collaborazione con Environment Park di Torino per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni della provincia di Cuneo sull’importanza di adottare strumenti per una corretta gestione dell’energia.

Attraverso un efficiente monitoraggio dei consumi energetici degli edifici pubblici è infatti possibile ottenere consistenti risparmi in bolletta degli enti, liberando risorse da destinare ad altre attività, e parallelamente generare ricadute positive per l’ambiente. Il progetto ha previsto un’attività di formazione in Energy Management che ha coinvolto i tecnici di 17 Comuni (Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Dogliani, Dronero, Genola, La Morra, Marene, Mondovì, Montà, Racconigi, Saluzzo, Savigliano, Vicoforte, Villanova Mondovì) e della Provincia di Cuneo: l’obiettivo del corso è stato il miglioramento gestionale delle fonti energetiche impiegate, senza la necessità di interventi di tipo strutturale.

La formazione si è articolata in lezioni in aula, l’installazione di un kit di monitoraggio negli edifici pubblici prescelti, la formazione sul campo dei tecnici e l’analisi dei dati rilevati e, infine, la consegna della modulistica (che potrà essere utilizzata dagli enti per estendere questi interventi ad altri edifici) e dei report finali.

I risultati ottenuti sono davvero incoraggianti: su un totale di 19 enti coinvolti (anche la Fondazione CRC ha partecipato monitorando il proprio edificio) e di 64 edifici monitorati, si è calcolato un risparmio reale di 94 mila euro, nel corso delle ultime due stagioni termiche (2015-16 e 2016-17). Ed è stato calcolato che, dando seguito a quanto realizzato fino ad oggi, i margini di ulteriore risparmio sarebbero davvero notevoli, nell’ordine di oltre 160 mila euro.
 
“Questo progetto, che ha formato tecnici comunali e della Provincia di Cuneo, è un’iniziativa che realmente promuove la green economy sul nostro territorio. Da un lato, permettendo agli enti di ottenere risparmi reali, in modo che le risorse possano essere destinate ad altre voci di spesa dei loro bilanci; in seconda battuta, assicurando importanti ricadute per l’ambiente; e infine fornendo alle amministrazioni un know how spendibile per futuri interventi sul patrimonio edilizio” commenta Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC.


“I risultati ottenuti in termini di risparmio energetico ed economico grazie all’attività di energy management non hanno richiesto investimenti ed interventi strutturali, ma semplicemente attività di monitoraggio che hanno occupato i tecnici per un tempo davvero limitato. Quest’attività, svolta in collaborazione con la Fondazione CRC, si inserisce nell’ambito dei servizi che Environment Park offre a enti pubblici e privati per l’efficientamento energetico degli edifici e la riduzione dei consumi” aggiunge Davide Canavesio, amministratore delegato di Environment Park.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU