L'anticipo di temperature estive lascia sperare in una stagione all'insegna del tempo libero trascorso all'aperto, a celebrare ogni estate che si rispetti. E dunque non può mancare la rassegna albese che conta ormai moltissimi habitué e rallegra il centro storico, coinvolto dall'animazione messa in campo dai pubblici esercizi nel contesto della movida cittadina.
Apertivi musicali – e non solo - fa ormai rima con l'estate albese: gruppi live, dj set, il ballo e il divertimento fanno parte del ricco menu offerto ancora una volta al pubblico in abbinamento a fantasiosi cocktail e stuzzicherie.
La manifestazione è resa possibile anche per questa edizione dalla collaborazione dei Pubblici Esercizi Albesi, del sodalizio “Alba Sotto le Torri – Commercianti Centro Storico” aderente all'A.C.A., con il coordinamento dell'Associazione Commercianti Albesi nonché il contributo e il sostegno del Comune di Alba.
Le date
Si comincia il 13 giugno e si prosegue fino al 15 agosto, coprendo tutto il periodo più vocato alla musica all'aperto e agli aperitivi in piazza. Sarà ancora una volta l'occasione per testare l'accoglienza cittadina, l'atmosfera del bon vivre di Langa, nell'orario compreso tra le 19.30 e le 23.30: l'animazione diffusa di Movida y Comida y Bailar attende un pubblico eterogeneo, per lo più giovane e amante della musica ma anche famiglie, che pottranno trovare lo spunto per una passeggiata in un clima sereno e frizzante.
I numeri
10 serate di martedì – più una speciale sabato 1 luglio – e 12 locali aderenti, dislocati tra le
piazze Ferrero, Risorgimento, Falcone e Pertinace, tra le vie afferenti e gli angoli caratteristici della città antica. L'anno scorso l'ennesimo successo della rassegna, con una partecipazione assidua lungo tutta l'estate.
I locali aderenti
Ecco i veri artefici dell'evento:
I Love Ba in via Don Alberione, Az. Agr. Roberto Sarotto, Bar La Brasilera, Caffè - Il Mondo del Caffè, Caffé Savona, Risiè Tasting Shop & Bar in piazza Michele Ferrero, Hemingway Cocktail Restaurant in via Mandelli-piazza Falcone, Vincafè in Via Vittorio Emanuele II, Voglia di Vino in Via Pertinace, Bistrot dei Sognatori in piazza Pertinace, Ape Wine Bar Calissano in Piazza Risorgimento, Hasu Japanese Restaurant all’interno 10 di Via Cavour.
La Grande Notte Saldi
La manifestazione prevede un ulteriore appuntamento, sabato 1 luglio in concomitanza con la Grande Notte dei Saldi, in apertura delle vendite di fine stagione che si protrarranno fino al 26 agosto.
Giuliano Viglione, direttore dell’Associazione Commercianti Albesi: «Movida y Comida è diventata un simbolo estivo, un richiamo efficace per il pubblico nell'estate albese. Oggi, complice l'offerta qualificata dei locali che danno vita all'evento, è possibile costituire un calendario che raggiunge interessi diversi e quindi una platea eterogenea. L'augurio è di coronare questa estate con un'altra edizione di successo».
Micaela Delsanto, presidente “Alba Sotto le Torri – Commercianti del Centro Storico” aderente all'A.C.A.: «Voglio augurare le migliori soddisfazioni a tutti gli esercenti che profondono impegno e risorse in questa rassegna. Ricordo infatti che Movida y Comida si è dimostrata nel tempo una manifestazione dai benefici diffusi in tutto il centro storico e non solo, offrendo all'esterno l'immagine di una città viva e accogliente».
Mariuccia Assola, rappresentante pubblici esercizi del centro storico: «Settimo anno ma nessuna crisi per questa rassegna, anzi: grande entusiasmo e voglia di ricominciare. Il pubblico ci chiede quando ripartirà Movida, anche grazie ad un'estate iniziata in anticipo, che accresce il desiderio di ascoltare musica all'aperto. Nel tempo l'offerta si è ulteriormente qualificata, con gestori sempre più attenti a evitare il disturbo e mantenere un contesto di festa e piacevolezza per tutti. I frequentatori di Movida amano questa manifestazione, tanto da chiedere la possibilità di estendere l'orario: gli esercenti notano sempre più spesso che quando la musica finisce, si diffonde un po' di delusione, soprattutto fra i tanti che escono a sera inoltrata. In ogni caso, che Movida y Comida sia, un'estate ancora!».
Fabio Tripaldi, assessore Cultura e Turismo Città di Alba: «La città continua ad essere in movimento. Della settima edizione di Movida, iniziativa apprezzata da commercianti e cittadini, è possibile fruire in un contesto sereno e divertente. L'adesione degli esercizi è importante e questo attribuisce prestigio alla rassegna. Con la serata dedicata ai saldi, inoltre, sarà ancora più piacevole passeggiare per le vie del centro storico».
Appuntamento a martedì 13 giugno per inaugurare la lunga stagione della movida albese.




