Politica - 05 giugno 2017, 12:20

Donatella Garello (Insieme per Mondovì): "Nella nostra agenda amministrativa abbiamo messo al primo posto il lavoro e l’occupazione"

Il candidato a sindaco della coalizione "Insieme per Mondovì" affronta il tema dello sviluppo economico

Donatella Garello

Donatella Garello

 

Donatella Garello, candidato a sindaco della coalizione “Insieme per Mondovì” alle prossime elezioni comunali di Mondovì di domenica 11 giugno affronta un tema importante per la città: lo sviluppo economico.

 

“In questo momento di difficoltà, il lavoro e l’occupazione sono al primo posto della nostra agenda - afferma la Garello -. Il commercio, l’artigianato, l’industria, l’agricoltura sono i settori tradizionali dello sviluppo locale e vanno sostenuti, ma il turismo legato alle ricchezze storico-culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche locali di qualità è un’opportunità da sfruttare. La nostra città deve saper mettere a frutto le proprie potenzialità e deve creare le condizioni per sostenere le imprese locali ed attrarre nuovi investitori per far arrivare nuove aziende e creare nuovi posti di lavoro soprattutto per i giovani”.

Quali iniziative in concreto?

“Per incentivare l’insediamento di nuove aziende è necessario: un nuovo Piano degli Insediamenti Produttivi mettendo a disposizione lotti di terreno a prezzo di costo; istituire un incubatoio di imprese per la creazione di nuove attività in particolare promosse da giovani e donne; la diffusione capillare di internet a banda larga perché è ormai indispensabile per la competitività delle imprese. E poi due obiettivi fondamentali che è necessario conseguire: la realizzazione del 3° lotto della Tangenziale per migliorare le infrastrutture e i collegamenti, ma anche il Polo Logistico in funzione di retroporto di Savona che rappresenta una grande opportunità per porre il nostro territorio al centro degli interscambi di merci del nord ovest verso l’Italia e l’Europa”.

Come sostenere il commercio e l’artigianato cittadino?

“Dobbiamo introdurre nuovi incentivi per le attività commerciali e artigianali (contributi economici e agevolazioni fiscali), ma anche stipulare accordi con le banche per facilitare l’accesso al credito per chi vuole fare impresa a Mondovì, senza dimenticare il sostegno ai centri commerciali naturali nei centri storici e ai principali addensamenti, realizzando ulteriori interventi di riqualificazione delle aree pubbliche e promuovendo eventi e manifestazioni che favoriscano l’affluenza dell’utenza in città”.

Il turismo può rappresentare un volano di sviluppo economico del territorio?

“Da sempre si riconosce che il settore turistico per il Monregalese deve rappresentare un importante fattore di crescita di un territorio caratterizzato da tante eccellenze. Al fine è necessario fare squadra con tutti gli enti, le istituzioni e gli operatori economici del comprensorio per sviluppare un progetto condiviso e concreto perché Mondovì cresce se guarda all’area vasta di cui è capofila”.

IPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU