Saviglianese - 26 giugno 2017, 08:45

Con Giulio Ambroggio Savigliano ha scelto la continuità

Il candidato del centrosinistra ha vinto con il 57,8%, contro l’esponente del centrodestra Tommaso Gioffreda che si è fermato al 42,2%. Il primo commenti a caldo del neo sindaco: “Mettiamo da parte le polemiche e lavoriamo tutti insieme per il bene della nostra meravigliosa città”

Giulio Ambroggio con Patrizia Manassero, vicesindaco di Cuneo

Giulio Ambroggio con Patrizia Manassero, vicesindaco di Cuneo

La Stalingrado della Granda ha resistito. Ha vinto la continuità. Giulio Ambroggio, 65 anni, presidente uscente del Consiglio comunale, docente di storia e filosofia in pensione, è il nuovo sindaco di Savigliano.

Al ballottaggio, ha ottenuto 4874 voti (57,8%), contro i 3552 (42,2%) ottenuti dal suo rivale di centrodestra, Tommaso Gioffreda, fino a pochi mesi fa comandante della Compagnia dei Carabinieri di Savigliano.

Hanno votato 8.781 saviglianesi, pari al (49,89%). Un’affluenza in calo rispetto al primo turno, che, con il 61,5%, già aveva fatto registrare un crollo di dieci punti rispetto alle amministrative del 2014.

Al ballottaggio la percentuale di coloro che si sono recati ai seggi è stata invece analoga a quella di tre anni fa.

Giulio Ambroggio succede nell’ incarico a Claudio Cussa, dimessosi a inizio anno perché travolto dal caso delle cosiddette firme false.

Il candidato del centrosinistra era sostenuto al primo turno da due liste (Pd e “La Nostra Savigliano”). L’esponente del centrodestra da tre: Forza Italia, Lega e “Savigliano 2.0”.

Ambroggio al primo turno aveva ottenuto il 31,7% dei consensi, Gioffreda il 28,2%.

Alla luce del risultato emerso dal ballottaggio, la maggioranza del nuovo Consiglio comunale sarà composta da 5 rappresentanti del Pd: Paolo Tesio, Alessandra Frossasco, Pasquale Portolese, Vilma Bressi, Serena Mariano e da altrettanti della lista “La Nostra Savigliano”: Aldo Comina, Maurizio Mogna, Rocco Ferraro, Laura Liberti e Petra Senesi.

Della minoranza faranno invece parte: Tommaso Gioffreda (candidato sindaco del centrodestra), Margherita Canelli (Savigliano 2.0), Marco Racca (Lega Nord), Antonello Portera e Claudia Giorgis (Movimento 5 Stelle), Piergiorgio Rubiolo (Polo civico).

Questo il commento a caldo del neo sindaco: “Con il 57,84% di consensi sono diventato sindaco di Savigliano. Grazie a tutti quelli che sono andati a votare esercitando il loro diritto/dovere costituzionale.

Per quanto mi riguarda tutte le polemiche della campagna elettorale sono chiuse. Adesso si tratta di lavorare tutti insieme per il bene della nostra meravigliosa Savigliano”.

 

 

 

 

G.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU