Sono 63 i chilometri di sentieri che ruotano attorno a Roaschia formando un anello di collegamento con i Comuni limitrofi. Di questi, con un grande sforzo il Comune di Roaschia in collaborazione con la Protezione Civile ne ha recuperato circa 35 chilometri, quasi tutti sono percorribili in bicicletta o a piedi immersi nella natura verdeggiante dei boschi, attraversando ruscelli e piccoli corsi d'acqua. Alcuni sono adatti alle famiglie, altri sono più impegnativi.
Tra i più interessanti con vari gradi di difficoltà e con panorama mozzafiato troviamo il sentiero Vallone La Freida (difficoltà media 5 ore di camminata) in direzione Rifugio Balur. Da qui, in una giornata di sole é visibile tutta la provincia di Cuneo e anche Torino. È un sentiero molto tranquillo, dove si incontra il margaro con le sue duecento mucche al pascolo in montagna. Continuando a percorrerlo si collega a Palanfre' di Vernante oppure a Trinità di Entracque. Proprio in questi giorni il Comune di Roaschia insieme all'area Parco Alpi Marittime e al margaro Landra hanno fatto un investimento per adeguare e rendere ancora più percorribile e in sicurezza il tratto di sentiero verso Palanfre' di Vernante.
Un altro sentiero parte da tetto Rive e si collega con Brignola, frazione di Roccavione. Mentre è in fase di recupero il sentiero che partendo da tetto Rive passa per tetto Chiotti e arriva alle Piagge di Robilante.
I meno impegnativi e facili da percorrere tra spazi soleggiati e ombreggianti partono da Roaschia verso tetto Crivella, tetto Gheina, tetto Lombardo, luoghi originali con le case in pietra naturale.
Il sentiero per tetto Crivella si raggiunge in 45 minuti, di difficoltà facile è una rilassante passeggiata dentro il bosco che offre al suo arrivo una bella vista su Roaschia. Mentre i sentieri verso tetto Gheina e tetto Lombardo oltre l'incanto della natura circostante, sono percorribili a piedi o in bici.
Con l'Unione Montana Alpi del Mare di cui Roaschia fa parte si sta programmando un investimento (Fondi per la Montagna) per la segnaletica. In questo modo il turista avrà tutte le informazioni necessarie per sapere dove si trova e scegliere i luoghi da raggiungere.
"Questa é un'estate da ricordare, per la prima volta sono venuti a conoscere Roaschia e i suoi sentieri i tedeschi e gli olandesi- dice con grande entusiasmo il sindaco di Roaschia Bruno Viale-. Vogliano che il paese diventi l'epicentro del circuito escursionistico e ciclonaturalistico della Valle Gesso e Valle Vermenagna. Nei prossimi mesi con il recupero anche del resto dei sentieri- continua il sindaco Viale- siamo sicuri che Roaschia diventerà una meta fissa per il turista amante della montagna, delle camminate e dello sport in mezzo alla natura. L' interesse della mia amministrazione é rivolto al collegamento dei sentieri in modo che il turista riesca a raggiungere anche i Comuni di Valdieri, Entracque, Vernante, Robilante e Roccavione".
Chi é interessato può ritirare la mappa dei percorsi pedonali e cicloturistici in Comune a Roaschia o presso l'alimentare in piazza San Dalmazzo.





