Le correnti in quota si manterranno mediamente occidentali, per cui ci aspettiamo tempo stabile e soleggiato almeno fino a giovedì con temperature nella norma. Da venerdì graduale formazione di una saccatura su Francia e Mediterraneo occidentale, con possibilità di maltempo tra sabato e domenica.
Le temperature caleranno anche sotto la media e saranno possibili nevicate fino ai 2000 m.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:
- Da oggi lunedì 11 a giovedì 14 settembre
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso fino a giovedì, con possibilità di avere piogge in Liguria nella giornata di giovedì. Temperature stazionarie o in lieve aumento e con valori minimi compresi tra 10 e 14 °C ( 13/18 °C sulle coste), massime comprese tra 24 e 27 °C con picchi di 28/29 giovedì. Venti sulle Alpi ancora moderati dai quadranti nordoccidentali oggi e domani, assenti o deboli in pianura dai quadranti settentrionali. In aumento da sudovest sulla Liguria e alessandrino da giovedì.
- Da venerdì 15 settembre
L’atmosfera diventerà gradualmente più instabile per la formazione di una saccatura sulla Francia in spostamento verso sud che richiamerà aria più umida dal Mediterraneo. È probabile la formazione di piogge diffuse tra sabato e domenica, con associato un calo delle temperature specie sui settori nordoccidentali e valle d’Aosta dove potrebbero esserci nevicate intorno o al di sotto dei 2000 m. Questa tendenza necessita ancora di conferme.
Previsioni locali:





