Attualità - 12 settembre 2017, 15:44

Termina dopo due giorni lo sciopero della Elior, l'azienda che "sfama" oltre mille lavoratori della Michelin Cuneo

L'inziativa sindacale - indetta da Filcams Cgil e Uiltucs Uil - è partita ieri lunedì 11 settembre con un presidio davanti ai cancelli di piazza Robert Daubrée e il blocco dell'attività

Termina dopo due giorni lo sciopero della Elior, l'azienda che "sfama" oltre mille lavoratori della Michelin Cuneo

Finisce lo sciopero della Elior, l'azienda che possiede l'appalto per la ristorazione in grosse aziende del territorio, tra le quali c'è la Michelin di Ronchi dove sono occupati 40 lavoratori, perlopiù donne, che ogni giorno offrono il servizio mensa (pranzo e cena) a oltre mille dipendenti del colosso francese dello pneumatico.

L'inziativa sindacale - indetta da Filcams Cgil e Uiltucs Uil - è partita ieri lunedì 11 settembre con un presidio davanti ai cancelli di piazza Robert Daubrée e il blocco dell'attività. La mobilitazione è nata per errori nei cedolini e mancati pagamenti delle ore supplementari che ha portato lo scorso 28 agosto al blocco degli straordinari. Lo sciopero è continuato per l'intera giornata di oggi. 

A partire da domani, mercoledì 13 settembre, alla Michelin di Cuneo sarà introdotto un registro dove verranno registrati gli orari di ingresso e di uscita dei lavoratori ai fini di valutare la corretta turnistica prevista.

Nei prossimi giorni verrà inoltre installato un dispositivo di rilevamento automatico delle presenze che aggiornerà in tempo reale sugli orari di ingresso dei lavoratori.

"I due giorni di sciopero hanno dimostrato che con la lotta si ottengono risultati." - ha commentato Loredana Sasia della Filcams Cgil - "prendiamo atto della comunicazione da parte dell'azienda che dimostra un tentativo di risolvere la problematica che ha coinvolto i lavoratori e le lavoratrici della Elior."

"Per il momento lo sciopero si interrompe" - prosegue Fabio Bove segretario Uiltucs Uil - "Monitoreremo la situazione e si dovessero ripresentarsi altre situazioni di questo genere proseguiremo con le manifestazioni e il blocco delle attività. "

daniele caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU