Alba e Langhe - 25 settembre 2017, 08:15

Alba inaugura il nuovo Emporio della Solidarietà: il supermercato su misura delle persone in difficoltà economica

Rimarrà aperto il martedì e il venerdì, dalle 15 alle 19.30 e il giovedì dalle 9 alle 12.30

L'inaugurazione dell'emporio

L'inaugurazione dell'emporio

"Per dare dobbiamo ricevere”.

Sono queste le parole del vescovo della Diocesi di Alba Monsignor Marco brunetti che racchiudono l’anima del nuovo Emporio della Solidarietà Madre Teresa di Calcutta, inaugurato sabato 23 settembre.

Il supermercato di Via Piera Cillario 4 è stato concepito per la distribuzione gratuita di alimenti e prodotti di prima necessità a chi si trova in condizioni di difficoltà economica che si rivolgono ai centri di ascolto parrocchiali, al Comune di Alba e al Consorzio Socio Assistenziale.

È in via di definizione il regolamento per le modalità di accesso che sarà legato all’ISEE. All’Emporio sarà possibile trovare generi alimentari di lunga conservazione come pasta, riso, farina, zucchero, olio ma anche freschi come latticini, frutta e verdura. In fase di studio anche la possibilità di inserire prodotti per l’infanzia, la casa e l’igiene personale, anche in relazione al sostegno che l’Emporio riceverà.

Le parole del primo cittadino Maurizio Marello: “Voglio ringraziare tutti i volontari e le persone che hanno lavorato a questo progetto. Un grazie speciale va a don Gigi, pietra silenziosa ma fondamentale per la nostra comunità.

Questo è un momento importante per la nostra Alba, abbiamo dimostrato di aver saputo mettere in rete, abbiamo provato ad organizzare meglio la solidarietà. Siamo una città che vuole camminare con un passo per cui nessun rimanga indietro. Vogliamo prendere per mano gli altri”.

L’Emporio della Solidarietà è aperto il martedì e il venerdì, dalle 15 alle 19.30 e il giovedì dalle 9 alle 12.30.

Questo progetto è il frutto della rete tra la Caritas Diocesana Albese, il Centro di Prima Accoglienza Onlus, la Compagnia di Iniziative Sociali, il Comune di Alba e il Consorzio Socio-Assistenziale Alba Langhe Roero insieme alla collaborazione di oltre venti realtà del territorio tra enti ed aziende.

L’Emporio è stato realizzato grazie al finanziamento di 50 mila euro dalla Compagnia di San Paolo insieme a realtàà produttive e sociali per l’allestimento.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.emporiocaritasalba.it

 

Manuela Anfosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU